www.resistenze.org - osservatorio - lotta per la pace - 11-05-21 - n. 789

Dichiarazione del WPC sulla recente brutale oppressione a Gerusalemme da parte di Israele

Consiglio Mondiale per la Pace (WPC) | wpc-in.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

10/05/2021

Il Consiglio Mondiale per la Pace esprime la sua veemente condanna della brutale oppressione dei palestinesi nella Gerusalemme occupata da parte delle forze di sicurezza israeliane e dei coloni armati. Denunciamo in particolare l'attacco ai civili palestinesi attorno alla moschea di Al Aqsa e i violenti tentativi per gli sgomberi di famiglie palestinesi nel quartiere di Sheikh Jarrah di Gerusalemme.

Le azioni di cui sopra non solo violano i diritti umani fondamentali dei palestinesi di Gerusalemme, ma costituiscono anche una chiara violazione dello status internazionale di Gerusalemme, come descritto nelle pertinenti risoluzioni delle Nazioni Unite. È la continuazione degli sforzi del regime di occupazione israeliano di procedere con la giudaizzazione della città di Gerusalemme, che è pienamente avallata dalle amministrazioni statunitensi e tollerata dall'Unione Europea.

Queste azioni mirano alla "pulizia etnica" di Gerusalemme e al furto di terre che sono paragonabili solo a una politica "in stile apartheid" contro il popolo palestinese.

Il WPC esprime la sua piena solidarietà e sostegno alla giusta causa del popolo palestinese per la fine dell'occupazione di tutti i territori palestinesi, compresa Gerusalemme est, lo smantellamento degli insediamenti in Cisgiordania e Gerusalemme. Chiediamo il rilascio di tutti i prigionieri politici palestinesi dalle carceri israeliane, il diritto al ritorno dei profughi palestinesi alle loro case e ribadiamo la nostra richiesta per la creazione di uno Stato palestinese indipendente entro i confini del 4 giugno 1967, con Gerusalemme Est come capitale.

Fine all'occupazione adesso!
Palestina libera!

10 maggio 2021

La Segreteria del WPC


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.