www.resistenze.org - osservatorio - lotta per la pace - 19-07-21 - n. 797

NO alle provocazioni degli imperialisti! Solidarietà con il popolo di Cuba!

Consiglio Mondiale della Pace | wpc-in.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

17/07/2021

Il Comitato greco per la distensione internazionale e la pace (EEDYE) denuncia le azioni organizzate dagli imperialisti negli ultimi giorni volte a provocare la destabilizzazione politica di Cuba. Gli Stati Uniti, insieme alla mafia e altre forze controrivoluzionarie all'interno dell'isola, stanno approfittando della penuria causata dal blocco di 60 anni delle merci di importazione, dei beni di prima necessità e delle continue interruzioni di corrente, organizzando proteste e chiedendo il rovesciamento del governo.

Gli USA e l'UE, insieme, osano presentarsi come presunti tutori dei diritti democratici in un momento in cui stanno intensificando la repressione, la sorveglianza sui cittadini, limitando e restringendo anche le basilari libertà popolari, introducendo le cosiddette leggi antiterrorismo e evocando sistematicamente vecchi e nuovi pretesti dai risvolti antipopolari e oppressivi. È provocatorio per gli USA, l'UE, ma anche per i loro sostenitori in Grecia parlare di pace, democrazia, libertà, quando istituiscono basi e infrastrutture USA-NATO da un capo all'altro del pianeta, quando sono responsabili di una serie di interventi militari e dello spargimento di sangue di interi popoli per assicurare i profitti dei loro gruppi di affari.

L'amministrazione Biden continua la sua politica criminale e disumana di blocco contro Cuba, dissanguando quotidianamente il popolo cubano. Biden mantiene le 243 misure aggiuntive dell'amministrazione Trump, che strangolano ulteriormente il popolo cubano. Jo Biden dichiara addirittura che non intende cambiare la sua politica verso Cuba. Le illusioni di un governo più amichevole e popolare, coltivate nel nostro paese da forze politiche come SYRIZA e MERA25, stanno crollando ancora una volta, poiché la "speranza" di cui parlavano si è rivelata un pericolo reale non solo per il popolo cubano, ma per i popoli del mondo. Queste forze politiche hanno responsabilità criminali perché non perdono occasione di ripulire l'immagine dell'imperialismo statunitense.

L'eroico popolo di Cuba, da sessant'anni, nonostante lo strangolamento economico dovuto al blocco, nonostante le carenze nei bisogni fondamentali, non si arrende! La superiorità del socialismo è evidenziata da Cuba, che nonostante le difficoltà, anche se Cuba si trova letteralmente nella "bocca del lupo", è riuscita ad assicurare conquiste che nemmeno i paesi capitalisti sviluppati sono in grado di fornire ai loro popoli. Il popolo cubano ha impedito con la sua lotta innumerevoli provocazioni imperialiste come quella attuale; e allo stesso tempo ha dato al mondo gloriose lezioni di solidarietà e dignità internazionale. In un momento in cui gli imperialisti creano spargimenti di sangue a paesi terzi, i medici cubani organizzano missioni in tutto il mondo per aiutare le persone che soffrono di malattie e disastri naturali. Anche durante la pandemia, Cuba ha aiutato con missioni mediche paesi di tutto il mondo e allo stesso tempo, nonostante le condizioni estremamente difficili, Cuba sviluppa i propri vaccini, con l'impegno di aiutare i popoli poveri e oppressi del mondo.

EEDYE esprime la sua piena solidarietà con l'eroico popolo di Cuba e la sua rivoluzione. Esprimiamo il nostro appoggio al Movimento Cubano per la Pace (MOVPAZ). Esigiamo la revoca del blocco e di tutte le sanzioni contro Cuba.
No alle provocazioni imperialiste! Cuba non è sola! Cuba vincerà!

Atene, 13 luglio 2021

L'ufficio stampa di EEDYE
Comitato greco per la distensione internazionale e la pace


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.