www.resistenze.org - osservatorio - lotta per la pace - 29-03-22 - n. 823

TKP: No alla NATO

Partito Comunista di Turchia (TKP) | tkp.org.tr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

24/03/2022

Oggi, durante il vertice dei leader della NATO, e nelle riunioni del G7 e dell'UE tenute nel primo mese dell'azione militare della Federazione Russa contro l'Ucraina, sono state prese decisioni per un maggiore sostegno all'Ucraina contro possibili attacchi nucleari e di altro tipo e nuove sanzioni contro la Russia.

La guerra che è in corso da un mese in Ucraina significa da un lato sofferenza per tutti i lavoratori della regione; dall'altro, offre su un piatto d'argento un'opportunità di ulteriore espansione alla NATO che la sta utilizzando in pieno. Gli Stati Uniti e molti paesi europei, guidati dal Regno Unito, stanno trasferendo armi e attrezzature all'Ucraina. Usando i recenti sviluppi come pretesto, questo apre la strada all'accumulo di armi per aumentare terribilmente la presenza della NATO in Europa orientale, che si è già trasformata in un grande deposito di armi negli ultimi anni. Infine, nuove forze di combattimento saranno dispiegate in altri quattro paesi. Ci si aspettano più armamenti e investimenti militari dagli stati membri della NATO.

La storia ha dimostrato ripetutamente che le riunioni tenute ai tavoli dell'imperialismo e gli accordi firmati a quei tavoli non danno alcun esito favorevole ai popoli.

Il testo firmato per il prossimo decennio non è un tentativo di creare una politica di sicurezza e difesa come implica il suo nome, ma una politica per l'alleanza occidentale atta ad accrescere la sua forza nella competizione imperialista, per ottenere più influenza, per avere più quote di mercato e opportunità di maggiore sfruttamento.

Dobbiamo porre fine immediatamente alla falsa idea che un'organizzazione terroristica criminale e assetata di sangue come la NATO, e strutture assetate di denaro e armi, porteranno democrazia, libertà e pace. Ogni passo che dà legittimità alla corsa agli armamenti, incluso quello nucleare, significa pericoli irreversibili per il nostro futuro.

Non vogliamo che il nostro paese faccia parte di questi piani che porteranno ad altri spargimenti di sangue in tutto il mondo. La Turchia deve uscire immediatamente dalla NATO.

Le armi nucleari sono stoccate anche nella base di Incirlik, che è stata usata dall'imperialismo statunitense per gli attacchi ai paesi della regione. In un momento in cui l'aggressione della NATO si intensifica e la Russia interviene militarmente in Ucraina, la base di Incirlik rappresenta una grande minaccia per il popolo di Çukurova e per tutta la Turchia. Non vogliamo armi nucleari o una base statunitense accanto a noi. La base di Incirlik deve essere chiusa immediatamente. Le nostre organizzazioni di Çukurova hanno iniziato a lavorare per chiudere la base di Incirlik.

L'unica salvezza dell'umanità è nella fine della barbarie imperialista e nella costruzione del socialismo!

Partito Comunista di Turchia


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.