www.resistenze.org - osservatorio - lotta per la pace - 01-07-22 - n. 835

Grande manifestazione contro il vertice NATO a Madrid

Partito Comunista dei Lavoratori di Spagna (PCTE) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

28/06/2022

Domenica 26 giugno, il Partito Comunista dei Lavoratori di Spagna (PCTE) e il Partito Comunista di Grecia (KKE) hanno preso parte alla partecipata manifestazione contro il vertice della NATO a Madrid. Con lo slogan "No alla NATO, No alla guerra imperialista", centinaia di comunisti hanno gridato "No alla NATO" nelle strade di Madrid, denunciando con le loro parole d'ordine anche la guerra imperialista in Ucraina.

Il governo della coalizione socialdemocratica di PSOE e Unidas Podemos ospita a Madrid questo vertice della NATO. L'organizzazione atlantica mira a formulare un nuovo "concetto strategico", che in pratica significa rafforzare il modello di difesa e sicurezza dell'Alleanza e garantire la sua aggressività contro i popoli del mondo.

Al fine di blindare Madrid per il Vertice del 29-30 giugno, questa manifestazione anti-NATO è stata accompagnata dalla sospensione dei diritti e delle libertà fondamentali da parte del Governo, tramite il più grande dispiegamento di polizia nella storia recente del nostro Paese. Per questo motivo denunciamo anche che: o si sta con la NATO o si sta con la classe operaia. Il governo della coalizione socialdemocratica del PSOE e di Unidas Podemos ha ben chiaro da che parte stare da molto tempo, poiché reprime la risposta dei lavoratori al vertice imperialista e pone il nostro Paese in una situazione di maggior rischio in caso di una possibile guerra imperialista generalizzata.

Naturalmente, questo vertice della NATO si svolge anche nel contesto della guerra imperialista in Ucraina. Pertanto, il blocco congiunto del PCTE e del KKE ha denunciato la guerra imperialista durante la manifestazione e il ruolo dei governi di entrambi i Paesi in questa guerra attraverso la fornitura di armi e risorse militari, sottolineando che la classe operaia non ha nulla da vincere nello scontro tra le potenze imperialiste. Le loro guerre capitaliste sono i nostri morti, i morti della classe operaia.

No alla NATO!
No alla guerra imperialista!

Partito Comunista dei Lavoratori di Spagna
Dipartimento Internazionale




Il KKE alla manifestazione contro la NATO a Madrid

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr

28/06/2022

Una folta delegazione del KKE ha partecipato alla grande manifestazione anti-NATO che si è svolta domenica 26/6/22 a Madrid, in vista del vertice NATO.

In uno spezzone militante comune hanno sfilato i membri del Partito Comunista dei Lavoratori di Spagna (PCTE) e la delegazione pluricomponente del KKE, composta dai compagni pionieri di ciascuna organizzazione di zona del KKE che sono andati a Madrid in un viaggio-premio per i compagni che si sono distinti nella campagna di sottoscrizione e sostegno economico del KKE.

I comunisti spagnoli e greci hanno gridato slogan in entrambe le lingue contro la NATO e l'UE, contro la guerra imperialista in Ucraina.

Tra i principali slogan anti-NATO, per la denuncia del governo socialdemocratico spagnolo, per la necessità che la classe operaia innalzi le proprie bandiere contro il capitalismo, i comunisti spagnoli e greci non hanno dimenticato di esprimere la loro solidarietà per i giovani comunisti imprigionati in Ucraina, i fratelli Kononovich, con lo slogan "Libertà per i Kononovich".




Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.