www.resistenze.org - osservatorio - lotta per la pace - 28-11-22 - n. 849

Si apre la Conferenza di pace di Hanoi

Vovwrld | vovworld.vn
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

24/11/2022

Hanoi (VOVWORLD) - La Conferenza per la Pace organizzata in occasione del 22° Congresso del Consiglio Mondiale della Pace, si è svolta venerdì ad Hanoi.

Uong Chu Luu, presidente del Comitato per la pace del Vietnam, ha dichiarato: "Il Comitato per la Pace del Vietnam spera che il Consiglio Mondiale per la Pace continui a rafforzare la solidarietà e l'unità tra le organizzazioni che ne fanno parte, ad ampliare il legame e a raccogliere più forze democratiche progressiste per lottare per la pace, la cooperazione, l'equità e lo sviluppo sostenibile nel mondo".

Luu ha invitato il Consiglio Mondiale della Pace a rafforzare le iniziative e le attività contro la guerra, a prevenire i conflitti e la corsa agli armamenti, a chiedere l'eliminazione delle armi di distruzione di massa, a unirsi ai popoli dei Paesi che lottano per la pace, l'indipendenza, la democrazia e il progresso sociale e a promuovere il rispetto del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite.

I partecipanti hanno discusso gli attuali sviluppi politici e di sicurezza della Conferenza di pace di Hanoi e l'impatto sulla pace, la stabilità e la sicurezza nella regione e nel mondo.


La 22° Assemblea del Consiglio Mondiale della Pace elegge il nuovo Comitato esecutivo

VNA | vietnamplus.vn
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

24/11/2022

Hanoi (VNA) - La 22° Assemblea del Consiglio Mondiale della Pace (WPC), in corso ad Hanoi, ha eletto il 24 novembre un nuovo Comitato esecutivo di 40 membri.

Il nuovo Comitato esecutivo ha eletto Pallab Sengupta, Segretario generale dell'All India Peace and Solidarity Organisation, come Presidente del WPC con un consenso assoluto.
Athanasios Pafilis è stato rieletto Segretario generale del Consiglio e Iraklis Tsavdaridis è stato eletto Segretario esecutivo.

Il Comitato ha inoltre eletto cinque vicepresidenti in rappresentanza delle Americhe, dell'Asia-Pacifico, del Medio Oriente, dell'Africa e dell'Europa, e 11 membri della Segreteria del Consiglio.

Lo stesso giorno, il Comitato centrale del Fronte della Patria del Vietnam ha tenuto un incontro con la delegazione del WPC.
Il presidente del Comitato centrale del VFF, Do Van Chien, ha sottolineato che il Vietnam ha subito grandi dolori e perdite durante le guerre, per cui i vietnamiti sono profondamente consapevoli del valore della pace.
Ha espresso l'auspicio che l'agenda della 22° assemblea del WPC sia realizzata in modo che i popoli del mondo e i vietnamiti in particolare possano vivere e cooperare per lo sviluppo comune in un mondo pacifico.

I leader del WPC e i delegati stranieri hanno espresso il loro rispetto per il Presidente Ho Chi Minh e l'ammirazione per le tradizioni e i risultati del Vietnam. Hanno dichiarato di voler lavorare insieme al Vietnam per mantenere la pace nel mondo e lottare per un ordine mondiale equo e giusto.




Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.