Immagine di un memoriale di alcuni dei bambini uccisi a Gaza realizzato durante una protesta a Toronto, il 4 novembre. Da allora almeno altri 2.000 bambini sono stati uccisi negli attacchi israeliani.
Celebrata ogni anno il 20 novembre, la Giornata mondiale dell'infanzia dell'UNICEF è una giornata d'azione per i bambini che ne promuove i diritti, la sicurezza, l'istruzione, la salute e la felicità.
Ma come ha notato oggi Al-Jazeera: Quest'anno si svolge nel mezzo della guerra di Israele contro Gaza.
Circa la metà dei 2,3 milioni di abitanti di Gaza sono bambini. Dal 7 ottobre, gli attacchi israeliani hanno ucciso almeno 5.500 bambini, secondo i funzionari palestinesi. Si tratta di un bambino palestinese ucciso ogni 10 minuti.
Altri 1.800 bambini sono dispersi sotto le macerie, la maggior parte dei quali si presume sia morta. E ancora altri 9.000 bambini sono stati feriti, molti con conseguenze che hanno cambiato la loro vita. Molti di questi bambini hanno vissuto il trauma di più guerre.
Immagine di una veglia a Santiago del Cile, il 17 novembre, per chiedere un cessate il fuoco a Gaza e la fine dell'uccisione dei bambini. Membri della comunità palestinese e sostenitori hanno deposto scarpe da bambino davanti al palazzo presidenziale La Moneda.
Oggi (20 novembre) il Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha affermato che dal confronto con tutti i rapporti pubblicati durante il suo mandato riguardanti i bambini nei conflitti è emerso chiaramente che l'attuale guerra a Gaza ha visto la morte di migliaia di bambini, rispetto alle centinaia nei conflitti in Yemen e Siria.
Ha detto che "ciò che è chiaro è che in poche settimane abbiamo avuto migliaia di bambini uccisi".
Al Jazeera ha creato un'infograficache elenca i nomi e le età di meno della metà dei bambini uccisi nelle ultime sei settimane. È possibile leggere i nomi qui.
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.