www.resistenze.org
- osservatorio - lotta per la pace - 26-02-24 - n. 892
Partito dei Lavoratori d'Irlanda in solidarietà con la Palestina e ricordo delle Brigate Internazionali
Partito dei Lavoratori d'Irlanda | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
26/02/2024
Oggi ricorre l'anniversario della battaglia di Jarama, combattuta dal 6 al 27 febbraio 1937 nella valle del fiume Jarama, a pochi chilometri a est di Madrid. Le forze nazionaliste fasciste di Franco, sostenute dall'Italia e dalla Germania nazista, attaccarono le posizioni tenute dagli inesperti ma eroici volontari delle Brigate Internazionali. Alla fine delle tre settimane, la conta dei morti era alta. Il giovane poeta Charlie Donnelly, uno dei brigatisti irlandesi, disse "anche le olive stanno sanguinando", per poi essere ucciso da una raffica di mitragliatrice.
A Gaza, le olive continuano a sanguinare. La vergognosa politica di "non intervento" perseguita dai Paesi capitalisti durante la guerra civile spagnola fu, in realtà, un intervento a favore del fascismo e contro la democrazia. Oggi, quella politica continua nella vergognosa posizione di quelle potenze imperialiste e dei loro servi che si oppongono alle richieste popolari di un immediato cessate il fuoco e della fine del genocidio di Israele a Gaza.
Il silenzio assordante e il rifiuto di chiedere la fine delle atrocità israeliane dimostrano la complicità nella pulizia etnica di Gaza, nella distruzione delle sue infrastrutture e nell'omicidio di massa, nel ferimento e nello sfollamento dei palestinesi.
Per questo motivo il Partito dei Lavoratori continua a protestare e a chiedere un cessate il fuoco immediato. Il silenzio è complicità. L'internazionalismo socialista richiede la nostra solidarietà con il popolo palestinese. Non si può permettere alle forze oscure di prevalere.
Gerry Grainger
Segretario internazionale
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.