www.resistenze.org - osservatorio - lotta per la pace - 08-07-24 - n. 906

FSM: Sul vertice NATO del 2024

Federazione Sindacale Mondiale (FSM - WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

04/07/2024

La Federazione Sindacale Mondiale, che rappresenta più di 105 milioni di lavoratori che vivono e lottano in 133 Paesi in tutto il mondo, condanna fermamente la prosecuzione degli interventi militari e delle guerre, l'accelerazione della militarizzazione delle relazioni internazionali e la retorica guerrafondaia, l'impennata delle spese militari, nonché i piani della NATO in mezzo all'escalation del confronto interimperialista. Il vertice NATO 2024, che si terrà a Washington D.C. il 9-10-11 luglio 2024, rappresenta un ulteriore passo verso l'intensificazione dei piani imperialisti aggressivi, degli interventi e delle guerre della NATO.

La NATO ha già annunciato un aumento del bilancio militare per il 2024 del 12% a 2,03 miliardi di euro e del bilancio civile del 18,2% a 438,1 milioni di euro, aumentando ancora di più la capacità operativa della struttura di comando della NATO, le missioni e le operazioni in tutto il mondo. I dati di quest'anno confermano la continuazione di un percorso di almeno 10 anni di transizione verso un'"economia di guerra" per gli Stati membri della NATO, con il Segretario Generale della NATO che sottolinea che "migliora la condivisione degli oneri all'interno della NATO", mentre la spesa militare è in aumento del 18% tra gli alleati europei e il Canada nel 2024, e 23 Stati membri spenderanno almeno il 2% del PIL in spese militari quest'anno.

Il movimento sindacale internazionale di classe condanna inequivocabilmente i piani di guerra degli imperialisti e si oppone fermamente all'aumento ininterrotto del bilancio della NATO, che inasprisce ancora di più il confronto e approfondisce i preparativi e il rischio di un conflitto imperialista generalizzato con conseguenze disastrose per gli strati popolari e la gente comune che pagano sempre il costo dell'antagonismo imperialista.

Nella storia della NATO c'è solo evidenza di conflitti, guerre, giunte militari, rifugiati, fame, distruzione e morte. Inoltre, la continua impennata delle spese militari costituisce una provocazione per le popolazioni che vedono costantemente intaccato il loro tenore di vita a causa dell'aumento generalizzato dei prezzi, dell'inflazione e delle politiche di austerità a lungo termine.

Il movimento sindacale militante e di classe intensifica la lotta contro le guerre imperialiste e il sistema che le crea. La FSM si batte per lo scioglimento della NATO, che costituisce una macchina da guerra aggressiva al servizio degli interessi imperialisti dei suoi Stati membri, con l'obiettivo di mantenere, e se possibile espandere, l'attuale equilibrio di forze favorevole ai Paesi della NATO per salvaguardare i profitti dei loro monopoli.

Allo stesso tempo, ribadiamo la nostra ferma richiesta di scioglimento immediato di tutte le coalizioni militari, la completa abolizione delle armi nucleari, la fine immediata di tutti i conflitti armati imperialisti e il pieno rispetto della sovranità, dell'indipendenza e del diritto di ogni popolo di scegliere liberamente il proprio presente e futuro. Denunciamo le esclusioni, le discriminazioni, i blocchi e le sanzioni imposte dagli Stati Uniti, dalla NATO e dall'Unione Europea contro vari Paesi, che hanno un impatto negativo sul tenore di vita delle famiglie a basso reddito, dei lavoratori, dei piccoli agricoltori poveri e degli strati popolari in generale.

La FSM invita i lavoratori di tutto il mondo e i sindacati militanti a unirsi alle fila e alle lotte del movimento sindacale internazionale di classe per una pace duratura, per un mondo libero dagli interventi imperialisti e dallo sfruttamento dell'uomo.

La Segreteria


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.