www.resistenze.org
- osservatorio - lotta per la pace - 07-09-24 - n. 908
Rilanciamo la Giornata Mondiale della Pace (21 settembre)
Partito Comunista di Turchia (TKP) | tkp.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
01/09/2024
La Giornata Mondiale della Pace nel 2024 segna purtroppo un momento in cui si avverte fortemente il peso delle guerre in corso e l'ombra di potenziali conflitti più estesi che incombono su di noi.
Gaza brucia. Per monopolizzare il potere in Medio Oriente, l'imperialismo statunitense, attraverso Israele, sta trascinando l'intera regione sull'orlo della guerra, senza rispettare alcuna legge. Dal 7 ottobre, decine di migliaia di palestinesi sono caduti vittime dell'imperialismo e il massacro continua...
Oltre a Gaza, le forze internazionali della classe borghese aumentano costantemente le tensioni attraverso la NATO e cercano modi per massimizzare i loro profitti in molte altre regioni. A nessuno degli imperialisti sulla scacchiera bastano le risorse che depreda e aspira ad appropriarsi di quelle che altri sfruttano. Ecco perché non si preoccupano minimamente della morte di 40.000 palestinesi e sono pronti a provocare altre milioni di morti. In questo sistema capitalista, che si nutre di sangue, è in gioco esclusivamente la ricchezza della borghesia.
Oggi tutti gli imperialisti devono mentire per convincere gli altri a combattere per loro conto. Queste menzogne si giovano senza dubbio del fatto che oggi i valori comuni dell'umanità non sono protetti. Sono i valori che hanno dato vita alla Giornata Mondiale della Pace e che appartengono alla classe operaia, uscita vittoriosa dalla più grande guerra del mondo...
Poiché la classe operaia non è stata in grado di esercitare la sua autorità politica e ideologica nell'arena internazionale, non c'è alcun ostacolo all'imperialismo sfrenato, aggressivo e crudele.
È compito dei comunisti difendere la pace e la sicurezza dei popoli e l'ideale della convivenza fraterna, e costruire un sistema in cui nessun lavoratore perda la vita per l'avidità di profitto degli imperialisti.
Se la classe operaia non dimostra la sua forza, le menzogne imperialiste non saranno scoperte. Le guerre tra i principali sfruttatori continueranno a trasformarsi in guerre per procura sotto varie spoglie e il mondo correrà il rischio di essere trascinato in una guerra incontrollata. I figli della classe operaia combatteranno e moriranno per gli interessi dei capitalisti. Tuttavia, la battaglia che dobbiamo ingaggiare è un'altra.
In occasione della Giornata Mondiale della Pace, ricordiamo l'estrema battaglia che la classe operaia del mondo deve condurre, per la causa più giusta. Ricordiamo che tutti i popoli oppressi del mondo, specialmente quelli che hanno affrontato l'ira dell'imperialismo, devono prendere le redini e lottare da soli contro gli sfruttatori...
Non dobbiamo lottare per conto della borghesia, ma per noi stessi, nelle file della nostra classe, e dobbiamo rilanciare la Giornata Mondiale della Pace. Fermeremo l'aggressione della NATO e non permetteremo la guerra imperialista. Sconfiggeremo definitivamente l'imperialismo statunitense. Perché se non lo faremo, ogni anno la Giornata Mondiale della Pace segnerà un momento in cui saremo sull'orlo di catastrofi più grandi.
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.