www.resistenze.org - osservatorio - movimento antimperialista - 07-07-14 - n. 506

Bolivia: La conferenza antimperialista si è svolta con grande successo

FSM | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

07/07/2014

Con grande successo si è svolta, dal 30 Giugno al 2 Luglio 2014 a Cochabamba – Bolivia, la conferenza internazionale sindacale antimperialista congiuntamente organizzata dalla COB Bolivia e dalla FSM con l'adesione del governo boliviano.

Il Presidente dello Stato Plurinazionale di Bolivia Evo Morales, ha preso parte e ha parlato durante l'apertura e la chiusura, con uno spirito antimperialista, anticapitalista e internazionalista.

65 delegati internazionali di 45 organizzazioni di 24 paesi del Mondo hanno assistito a questa conferenza, sindacalisti di Asia, Africa, America Latina, Europa, Medio Oriente e Stati Uniti. Decine di delegati internazionali hanno preso la parola intervenendo.

La conferenza ha approvato la dichiarazione finale che riporteremo.

Un momento importante nell'atto della Chiusura è stato quanto il Segretario Esecutivo della Centrale Operaia Boliviana Juan Carlos Trujillo, ha consegnato per onorare la FSM, il simbolo della lotta classista in Bolivia, il casco del Minatore.

[Foto]


Bolivia: Conferenza Antimperialista riunisce sindacati di tutti i continenti

FSM | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

01/07/2014

La Conferenza Antimperialista organizzata dalla COB di Bolivia e dalla FSM con l'appoggio del Governo della Bolivia, ha avuto inizio ieri e continua oggi 1 Luglio a Cochabamba - Bolivia.

Rappresentanti sindacali di ogni continente si riuniscono con grande entusiasmo e senso di responsabilità per denunciare le politiche imperialiste ed intensificare gli sforzi per combattere i risultati della competizione inter-imperialista.

"Il risultato dell'aggressività imperialista è la morte, la migrazione e la disoccupazione in ogni parte. La nostra arma è la solidarietà" afferma George Mavrikos "l'imperialismo deve esser sconfitto". Il Segretario Generale della FSM ha evidenziato la solidarietà e l'appoggio della FSM e dei suoi membri alle conquiste della Bolivia a favore dei lavoratori.

Il Presidente della Bolivia Evo Morales, ha inaugurato la Conferenza Anti-imperialista nella cerimonia celebrata il 30 Giugno. "Abbiamo da costruire un mondo cominciando da qui, un mondo nel quale i banchieri e gli uomini d'affari non siano coloro che governano" ha enfatizzato nella sua critica al modo di produzione capitalista, convocando il movimento sindacale internazionale a prendere accordi e ad agire con una strategia anti-imperialista.

Il Segretario Esecutivo della Centrale Operaia Boliviana (COB) Juan Carlos Trujillo, ha detto che i lavoratori del mondo non possono accettare più l'imperialismo e il capitalismo, sottolineando che non si deve capitalizzare l'acqua, la salute, l'istruzione e la terra.

La Conferenza continuerà fino al 2 Luglio quando tutti i rappresentanti avranno avuto la parola per esprimere i loro punti di vista. Verrà presentata una dichiarazione alla fine delle sessioni.


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.