www.resistenze.org - osservatorio - movimento antimperialista - 07-02-15 - n. 530

Carovana internazionale giovanile di solidarietà con il popolo venezuelano

Gioventù Comunista di Venezuela (JCV) | prensapcv.wordpress.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

04/02/2015

Caracas, ancora una volta, accoglie la gioventù antimperialista dell'America Latina e del mondo. La Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY) ha promosso una "Carovana internazionale di solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana" per far fronte all'aggressione fascista scatenatasi nel febbraio del 2014 e che ancora minaccia il processo di cambiamento che vive il nostro paese.

A maggio dell'anno scorso, in linea con la lotta dei popoli per i propri diritti, la WFDY ha approvato la campagna di solidarietà con il Venezuela nel quadro dell'Assemblea Generale tenutasi in Vietnam. Successivamente a questa dimostrazione di internazionalismo, l'aggressione ha raggiunto una fase caratterizzata dalla diffusione del terrore attraverso omicidi selettivi: l'assassinio di Robert Serra, il deputato più giovane dell'Assemblea Nazionale, e l'attacco terrorista alla sede della Direzione Nazionale della JCV, sono segni della recrudescenza del piano generale di destabilizzazione messo in atto dai settori dell'estrema destra.

Dal 20 al 28 febbraio le organizzazioni di più di dieci paesi avranno una densa agenda di lavoro che le doterà di informazioni di prima mano sulla realtà del processo di cambiamento venezuelano e sulle minacce che esso affronta.

Anche il Consiglio Mondiale della Pace (WPC) e l'Organizzazione Continentale Latinoamericana e Caraibica degli Studenti (OCLAE) hanno aderito all'iniziativa, che si tiene nell'anno del 70° anniversario della vittoria dei popoli sul nazi-fascismo.

La cospirazione internazionale dei monopoli della comunicazione e gli elementi dell'ingerenza imperialista saranno tra i temi affrontati dai partecipanti alla brigata, che vedrà la partecipazione della Direzione del WFDY.

I settant'anni di lotta del WFDY saranno ricordati attraverso un'esposizione fotografica. Il ripudio della politica guerrafondaia e interventista dei servitori del grande capitale prenderà il centro della città con la combattiva Tribuna Antimperialista. Un importante spazio di riflessione e analisi sarà offerto dal seminario internazionale "Gioventù unita contro la guerra imperialista e il fascismo".

Riunione regionale della WFDY

La capitale venezuelana ospiterà la riunione delle organizzazioni latinoamericane e caraibiche del WFDY. Lo scorso incontro si è tenuto a Bogotà, durante il Congresso della Gioventù Comunista Colombiana. "La Jota" [la Gioventù Comunista di Venezuela JCV, ndt] si è proposta di rafforzare il WFDY come un grande fronte antimperialista capace di orientare e articolare le lotte delle organizzazioni giovanili progressiste del mondo.

Assieme alle altre forze democratiche e progressiste, la JCV ha ribadito la necessità di combattere i fenomeni che l'imperialismo genera, come la guerra, il colonialismo e il fascismo.

Di fronte all'aggravamento della crisi capitalista e il peggioramento delle condizioni di sfruttamento della forza lavoro giovanile, il WFDY "dev'essere espressione degli interessi del movimento popolare e non subordinare la sua azione agli interessi dei governi", ha indicato Gabriel Aguirre, Segretario delle Relazioni Internazionali della JCV.

Uff. Stampa JCV per Tribuna Popular


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.