www.resistenze.org - osservatorio - movimento antimperialista - 15-04-19 - n. 709

Risoluzione di solidarietà con il Venezuela

Tribuna Popular | prensapcv.wordpress.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

14/04/2019

Nell'ambito della Iniziativa della Federazione Mondiale delle Gioventù Democratiche (FMGD) e del Consiglio Mondiale della Pace (WPC), con la partecipazione di 87 delegati di 65 organizzazioni [dall'Italia presente il FGC, ndt] in rappresentanza di 45 paesi, si è realizzata a Caracas, Venezuela, la 2° Missione Internazionale di Solidarietà con il popolo venezuelano.

Come organizzazioni e forze progressiste, antimperialiste e di pace qui riunite, salutiamo la coraggiosa resistenza del popolo venezuelano in difesa della sua sovranità, indipendenza e autodeterminazione, che oggi si trova minacciata come conseguenza delle permanenti aggressioni e ingerenze negli affari interni del paese.

Le azioni interventiste sul piano politico, economico, diplomatico e anche militare messe in atto da parte degli USA e dell'UE, sono uno sforzo coordinato per assumere il controllo delle risorse strategiche di questa nazione, in particolare come principale riserva di petrolio del mondo, che oggi rappresenta un chiaro obiettivo nella strategia di ricomposizione della dominazione imperialista nel continente.

Rifiutiamo categoricamente la sempre più crescente minaccia alla pace del Venezuela e dell'America Latina sottesa nelle ricorrenti dichiarazioni del governo degli USA quando asseriscono che, nel caso del Venezuela, tutte le azioni si trovano sul tavolo, compresa l'opzione militare. Denunciamo gli USA come il principale promotore delle guerre nel mondo e come principale forza imperialista che, insieme ai suoi alleati della NATO, oggi vogliono affondare il Venezuela in una guerra imperialista condannando il popolo a immani sofferenze.

Esprimiamo il nostro rifiuto alle varie manovre che sono state messe in atto nella regione, sotto il patrocinio degli USA e dell'UE, impiegando strumenti come l'Organizzazione degli Stati Americani (OSA) e l'autodenominato gruppo di Lima con il fine di legittimare i suoi piani di ingerenza e destabilizzazione del Venezuela.

Condanniamo le misure coercitive unilaterali che sono state applicate contro il Venezuela, che costituiscono azioni che violano il Diritto Internazionale, che hanno come principale obiettivo indebolire e asfissiare l'economia del paese e creare così le condizioni favorevoli per rafforzare il falso argomento di una crisi umanitaria che renda possibile l'ingresso di forze militari straniere.

In quanto organizzazioni che rappresentano la gioventù del mondo, le forze di pace e solidarietà esprimiamo il nostro riconoscimento alla lotta del popolo in Venezuela, salutiamo la sua resistenza e allo stesso tempo ribadiamo il nostro impegno a mantenerci fermi nella difesa della pace e nel rifiuto della guerra in Venezuela.

Ribadiamo che continueremo marciando uniti per un mondo di pace, solidarietà e giustizia sociale.

Caracas, 13 aprile 2019


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.