www.resistenze.org - osservatorio - movimento antimperialista - 13-09-20 - n. 760

L'imperialismo è responsabile per la tragedia a Moria

Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (FMGD-WFDY) | facebook.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

11/09/2020

Il 9 settembre un incendio nella città greca di Moria sull'isola di Lesbo ha costretto all'evacuazione di un campo profughi con 13.000 persone. L'inferno di Moria è il risultato emblematico della politica disumana dell'Unione Europea, le misure di tutti i governi della Grecia, il Regolamento di Dublino e l'accordo tra UE e Turchia. Ciò che è accaduto non è stato altro che la cronaca di un crimine annunciato.

Come abbiamo denunciato molte volte, l'Imperialismo è il responsabile mumero uno della creazione di rifugiati. A causa delle loro guerre, la loro rapina delle risorse naturali e il loro sfruttamento, giovani e lavoratori sono costretti a lasciare le loro case e, una volta qui, devono affrontare questa politica migratoria disumana.

Denunciamo la responsabilità dell'Imperialismo in generale per la situazione dei rifugiati, i piani reazionari dell'UE per la trasformazione delle isole dell'Egeo in campi di concentramento permanenti per gli immigrati e il governo greco in particolare per ciò che è accaduto a Moria. Il governo sapeva per molto tempo che la situazione a Moria era esplosiva a causa del grande numero di persone intrappolate in condizioni miserabili. Devono ora fornire una soluzione sostanziale, assicurando la salute e i diritti degli abitanti, i rifugiati e gli immigrati. Tutte le misure di sicurezza e i protocolli necessari devono essere adottati per il loro trasferimento temporaneo sul continente e da lì i documenti necessari devono essere rilasciati affinchè possano raggiungere i loro Paesi di destinazione. Moria deve essere chiuso e nessun altro centro di ricezione e identificazione, aperto o chiuso, deve essere creato nelle isole dell'Egeo.

Affermiamo che il sovraffollamento è indecente. La politica migratoria delle alleanze imperialiste come l'UE e la NATO è disumana. Deve essere permesso ai migranti di raggiungere la loro destinazione. Ma soprattutto, dobbiamo combattere per un mondo in cui nessuno è costretto ad emigrare, lasciare la propria casa o diventare rifugiato. E questo sarà possibile solo se combattiamo contro questo sistema imperialista.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.