www.resistenze.org
- osservatorio - mondo multipolare - 10-11-08 - n. 249
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
La Cina emana la prima carta sulla politica con l'America Latina, volta a stringere legami più saldi
Fonte: Xinhua
06/11/2008
La Cina ha emanato il suo primo documento sulla politica con l'America Latina e i Caraibi, mercoledì davanti al presidente Hu Jintao impegnato in una visita latinoamericana, volta a stringere legami più saldi con la regione.
"Il documento politico è stato formulato con l'obiettivo di chiarire ulteriormente gli obiettivi della politica della Cina in questa regione e delineare i principi guida per la futura cooperazione", ha detto Yang Wanming, direttore generale del Dipartimento per gli affari latinoamericani e caraibici del Ministero degli Esteri.
La Carta costituisce un tassello della preparazione del viaggio di Hu in Costa Rica, Cuba, Perù (e Grecia) e la sua emanazione precede di qualche giorno il suo soggiorno previsto tra il 16 e il 26 novembre, ha detto Yang.
C'è voluto molto tempo per preparare, elaborare e rivedere il documento, ha detto Yang, aggiungendo che la Cina ha tenuto contatti con i paesi della regione durante tutto il lavoro di preparazione.
I diplomatici dell'America Latina e dei Caraibi, secondo Yang, hanno molto apprezzato il documento, di cui hanno appreso i contenuti principali nell'incontro di martedì.
La Carta sarà applicata a tutte le nazioni dell'America Latina e ai Caraibi, ha detto Yang, aggiungendo che se alcuni paesi della regione non avessero ancora stabilito rapporti diplomatici con la Cina, mantenendo cosiddetti legami ufficiali con Taiwan, la Cina è disposta a sviluppare normali relazioni stato-a-stato con questi paesi. La Cina non ha alcuna obiezione sugli scambi economici e culturali non-governativi che i paesi della regione vogliano intrattenere con Taiwan.
Yang ha anche espresso apprezzamento e gratitudine verso la maggior parte dei paesi latinoamericani e caraibici rispetto al riconoscimento della Cina come unica entità politica (one-China policy).
Per quanto riguarda la politica di riduzione o cancellazione del debito contratto dai paesi meno sviluppati della regione con la Cina, Yang ha detto che la Cina farà tutto il possibile per offrire assistenza economica a tali nazioni. La Cina ha preparato piani di cancellazione del debito per la Bolivia, ha detto Yang.
Rispetto le proposte per rafforzare la cooperazione militare delle due parti, Yang ha chiarito che tale cooperazione sarà completamente trasparente e non avrà obiettivi su terze parti del mondo.
La Cina condivide gli stessi interessi dei paesi dell'America latina e dei Caraibi nella lotta alle minacce non convenzionali alla sicurezza.
La Cina ha allacciato relazioni diplomatiche con molti paesi latinoamericani a partire dagli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso. Negli ultimi anni, le due parti hanno intensificato visite ad alto livello e hanno dato luogo a una fruttuosa cooperazione e coordinamento reciproco negli affari internazionali.
Il documento politico emesso dalla Cina è il primo nel suo genere che coinvolga America Latina e Caraibi. La Cina aveva emanato un primo documento politico per l'Unione Europea nel 2003 e per l'Africa nel 2006.