www.resistenze.org - osservatorio - mondo multipolare - 08-04-09 - n. 268

da Granma Internacional - www.granma.cu/italiano/2009/abril/mar7/chavez-it.html
 
Chavez annuncia il Vertice dell’ALBA per il 14 e 15 aprile
 
Il presidente Hugo Chavez ha annunciato che il 14 ed il 15 aprile si svolgerà in Venezuela il Vertice dell’Alternativa Bolivariana per i Popoli della Nostra America (ALBA), ha informato l’agenzia PL.
 
All’incontro parteciperanno i presidenti Daniel Ortega, del Nicaragua, Manuel Zelaya, dell’Honduras, Evo Morales, della Bolivia, il premier della Dominica, Roosevel Skerrit, un rappresentante del Governo di Cuba ed il presidente del Paraguay, Fernando Lugo, che assisterà come invitato speciale.
 
In collegamento telefonico con Radio Nacional de Venezuela da Tokio, Giappone, dove domenica scorsa ha iniziato una visita ufficiale, il capo di stato venezuelano ha affermato che quest’incontro è opportuno perché si tiene due giorni prima del V Vertice delle Americhe.
 
Così darà l’opportunità di discutere e presentare posizioni comuni a Trinidad e Tobago, ha detto. Ha anticipato che si propone d’introdurre nel programma un dibattito sull’isolamento di Cuba a causa del blocco degli Stati Uniti.
 
“Se vogliono venire con lo stesso discorso escludente dell’impero – sul blocco a Cuba – significherà allora che non è cambiato nulla. Tutto continua uguale.”
 
Il presidente venezuelano ha affermato che “Cuba è un punto d’onore per i popoli dell’America Latina. Non possiamo accettare che gli Stati Uniti continuino a maltrattare i popoli della nostra America”.
 
“Maltrattare Cuba è maltrattare il Venezuela e questo si dovrà dire a Trinidad e Tobago. Non ci sarà chi ci farà zittire”, ha sottolineato Chavez.
 
(Traduzione Granma Int.)