www.resistenze.org
- osservatorio - mondo multipolare - 23-10-09 - n. 292
L'Africa verso il Forum Sociale Mondiale 2011
di Milena Fiore
Dal 28 al 31 ottobre, a Dakar, Senegal, si terrà il seminario "Verso il Forum Mondiale", in preparazione del Social Forum Mondiale (FSM) del gennaio 2011. Parteciperanno 60 delegati da tutto il mondo. Al seminario la FDIF sarà presente con Mayada Abbassi, Segretaria del Dipartimento Relazioni Internazionali della Unione delle donne palestinesi e vicepresidente della Federazione Democratica Internazionale delle Donne. La presenza, la mobilitazione e le attività della FDIF all'interno di questo seminario è in continuità con la campagna internazionale SOS Africa.
Nella riunione del Consiglio Internazionale del Forum Mondiale che si è tenuta a Rabat, nel maggio 2009, l’Africa è stata scelta per ospitare l'edizione del FSM del 2011.
Nell'attuale situazione internazionale, il Continente africano sta pagando il più pesante tributo della crisi capitalistica, e per questo si è voluto dare ai movimenti sociali africani l'opportunità di unire le loro realtà e le loro lotte a quelle degli altri movimenti sociali nel mondo, e di elaborare delle strategie comuni alternative al sistema economico, politico e ambientale dominante.
Le esperienze accumulate dal 2001 e le lezioni apprese dei differenti movimenti altermondisti africani daranno un carattere nuovo e di qualità al Forum Mondiale.
Il seminario ha fra i suoi obiettivi quelli di approfondire un'analisi del FSM sulla crisi mondiale, partendo dai risultati raggiunti a Belém; di articolare le mobilitazioni previste nel 2009 e nel 2010 con l'organizzazione del FSM; di coordinare il Consiglio del Forum Sociale Africano e il Consiglio Internazionale; di informare i movimenti sociali senegalesi sulle questioni relative all'organizzazione del FSM 2011 in Africa; di allargare al massimo la partecipazione al FSM di tutto il Sud del mondo.