www.resistenze.org
- osservatorio - mondo multipolare - 11-11-09 - n. 294
Gruppo di Rio: I ministri degli esteri contro le basi militari yankee
09/11/2009
La minaccia per l’America Latina rappresentata dalle basi militari in questa regione, è stata oggetto di un ampio dibattito tra i ministri degli esteri del Gruppo di Rio, riuniti a Montego Bay, in Giamaica.
I ministri hanno anche condannato il blocco contro Cuba ed hanno reclamato il ritorno alla legalità istituzionale in Honduras.
Le basi sono una presenza costante nella storia delle aggressioni, degli interventi e delle occupazioni militari nordamericane e sono sufficienti per interpretare il proposito di questa preoccupazione, è stato sottolineato nel dibattito.
Anche se non sono state emesse dichiarazioni che enunciano una posizione comune, i ministri, tra i quali quelli di Cuba, Ecuador, Nicaragua e Venezuela, hanno sostenuto che il tema è della massima importanza per il Gruppo e deve essere discusso con maggior profondità.
I ministri degli Esteri del Gruppo di Rio hanno terminato la loro 28ª Riunione in questa località del nordovest della Giamaica durante la quale hanno approvato ferme dichiarazioni di condanna del blocco degli Stati Uniti contro Cuba e d’appoggio alla restituzione della costituzionalità in Honduras.
Il Vertice del Gruppo di Rio è previsto per il febbraio del 2010 in Messico.