www.resistenze.org
- osservatorio - mondo multipolare - 19-04-10 - n. 315
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
La Commissione Politica dell’ALBA mette al centro della discussione i progetti economici, sociali e l’agenda del bicentenario.
ABN
18/04/2010
Caracas - La Commissione Politica dell'Alleanza Bolivariana per i Paesi della Nostra America (Alba), riunita questa domenica nel salone Simón Bolívar della Casa Gialla, a Caracas, centra la sua agenda di discussione sui progressi ottenuti in materia di scambio commerciale attraverso il Sucre, i programmi sociali Grannazionali ed le attività commemorative per l’Anno del Bicentenario dell'Indipendenza.
Il coordinatore permanente dell'Alba, vicecancelliere Francisco Arias Cárdenas, sottolinea che si tratta di una riunione speciale per la celebrazione dei 200 anni dell'inizio delle gesta indipendentiste. Pertanto, sarà un incontro focalizzato più verso la verifica dei progressi, partendo dal passato Vertice dell'Avana, che di una discussione su aspetti meramente politici, i quali saranno affrontati dal Consiglio Politico nei prossimi due mesi – in accordo con i cancellieri di ogni paese membro -.
Al riguardo, ha spiegato che ai delegati di Cuba, Ecuador, Bolivia, Nicaragua, Dominica, Antigua e Barbudas e Venezuela, delegazioni presenti nella commissione, saranno esposte le relazioni sulla gestione e lo sviluppo del Sucre - progressi, risultati, problemi, prospettive - e della Banca dell'Alba.
Inoltre, Francisco Arias Cárdenas ha reso noto che, in materia sociale, i paesi analizzeranno i programmi sviluppati a beneficio delle persone diversamente abili, ed in particolar modo quelle incentivate dai relativi ministeri della Salute di Cuba e Venezuela, così come il problema climatico mondiale per il quale il ministro del Potere Popolare per l'Ambiente del Venezuela, Alejandro Hitcher, illustrerà una relazione prima della prossima riunione dei popoli del mondo a Cochabamba, Bolivia.
Per il Venezuela, la delegazione è rappresentata dal ministro Hitcher, il ministro del Potere Popolare per la Donna e l’Uguaglianza di Genere, María León, che presenterà i risultati della riunione del comitato ministeriale delle donne e Marcos Porra, membro della squadra di pianificazione dell'Alba che informerà il Consiglio, sui piani ed i lavori sviluppati in solidarietà con il popolo fratello di Haiti per la ricostruzione.
Rispetto all'Anno Bicentenario, il vicecancelliere ha dichiarato che: "E’ previsto che questo tema sarà affrontato domani (domenica), il progetto del manifesto per il Bicentenario, il Summit centrale dei Presidenti e le prossime riunioni del Consiglio Politico – in accordo con i cancellieri di ogni paese – ed a seconda dei Vertici dei capi di Stato previsti nel secondo semestre di questo anno".
"Questa commissione è una decisa revisione, più che una discussione politica. Quel tipo di discussioni le affronteremo in un altro spazio dove abbiamo già una data proposta nei prossimi due mesi nella città di Caracas", ha puntualizzato il coordinatore permanente dell'Alba.
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|