www.resistenze.org
- osservatorio - mondo - politica e società - 14-09-07 - n. 194
in www.solidnet.org
Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY)
Comunicato stampa del Consiglio di Coordinamento della WFDY
07/09/2007
Le iniziative della WFDY in occasione del 60° Anniversario del Movimento dei Festival Mondiali della Gioventù e degli Studenti hanno avuto luogo a Caracas, Venezuela, dal 23 al 26 agosto 2007, con la partecipazione di circa 1.000 delegati in rappresentanza di più di 70 organizzazioni giovanili antimperialiste di 50 paesi del mondo.
In occasione dell’evento, 32 organizzazioni di tutti le regioni del mondo hanno partecipato all’Incontro del Consiglio di Coordinamento della WFDY che si è svolto il 22 agosto, sempre a Caracas.
Nel rispetto delle linee assunte dalla 17° Assemblea della WFDY, realizzata ad Hanoi, Vietnam, nel marzo 2007, l’Incontro del Consiglio di Coordinamento ha preso in esame le iniziative realizzate a partire da quel momento, decidendo nuove azioni.
Si è dato avvio anche alla preparazione dell’Incontro Internazionale di Consultazione sul Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti, allo scopo di individuare il luogo più appropriato ad ospitare il prossimo Festival. Abbiamo ribadito che, nel periodo che precederà lo svolgimento del prossimo Festival, continueremo la nostra lotta, allargando il raggio delle nostre azioni, con ancor maggior forza e determinazione. Sarà questo, più di ogni altra cosa, a garantire il successo del prossimo Festival e la continuazione della sua storia gloriosa.
L’Incontro del Consiglio di Coordinamento ha permesso di aggiornare il quadro della situazione politica, arricchendo l’analisi della WFDY. Nel corso degli ultimi cinque mesi, la realtà non ha fatto che confermare la precisione delle valutazioni e delle decisioni della 17° Assemblea.
Il recente accordo militare tra USA e Israele ed i passi fatti per espandere le basi militari USA in Europa Orientale si aggiungono alle minacce e alle aggressioni imperialiste contro Iraq, Palestina, Libano, Afghanistan, Sahara Occidentale, RDP della Corea, Cuba, Venezuela, Siria, Iran, Zimbabwe e Belarus.
Salutiamo la coraggiosa resistenza dei giovani e dei popoli contro le offensive imperialiste, per la difesa della propria indipendenza e sovranità, che ci incoraggia nelle nostre lotte.
La volatilità dei mercati finanziari mondiali, manifestatasi di recente, prova che, sebbene il capitalismo disponga di ingenti risorse, di strumenti sofisticati per il controllo delle crisi e della crescente subordinazione alle sue direttive delle strutture del potere politico, la situazione economica mondiale è sempre più instabile, con squilibri e ineguaglianze in espansione.
Nel celebrare i 60 anni dalla fine del dominio britannico in India, denunciamo, esprimendo profonda preoccupazione, le interferenze esterne a Timor Est, che sono culminate in un colpo che ha escluso le forse progressiste (FRETILIN) dal governo timorense. Rilanciamo il nostro appello a porre fine all’intervento militare nel paese, in quanto non motivato da alcuna ragione umanitaria, ma unicamente dalla difesa degli interessi imperialisti nella regione. L’Incontro del Consiglio di Coordinamento ha adottato una risoluzione che denuncia la politica ostile delle autorità giapponesi contro la RDP della Corea e l’organizzazione CHONGRYON (Associazione Generale dei Coreani Residenti in Giappone).
La destra ha vinto le elezioni francesi e turche, mentre in Gran Bretagna la sostituzione di Blair con Gordon ha rappresentato solo un cambio di facciata. Nel frattempo, nell’Unione Europea, ora sotto la presidenza del governo portoghese, è in corso un’operazione tesa ad imporre ad ogni costo il cosiddetto “trattato riformato” che, tra gli altri suoi obiettivi, si pone quello di consolidare un’Europa neoliberale, federalista e militarista che ostacoli la sovranità nazionale e gli interessi dei giovani, dei lavoratori e dei popoli. I tentativi degli USA e dei loro alleati di esercitare pressione sul Consiglio di Sicurezza dell’ONU in merito allo status del Kosovo, allo scopo di separarlo dalla Serbia, rivelano con chiarezza quali sono gli obiettivi imperialisti nella regione. Lo sciopero del 30 maggio in Portogallo, che ha mobilitato circa 1,4 milioni di lavoratori, assume in questo contesto uno speciale significato.
Ribadiamo il nostro sostegno alla gioventù e al popolo del Sudan nella loro aspirazione alla pace e ai diritti umani, nel contesto dell’attuale processo negoziale e nel momento in cui le Nazioni Unite e l’Unione Africana dovrebbero inviare forze nel paese. Denunciamo i nuovi passi fatti per installare un comando USA in Africa (USAFRICOM o AFRICOM) a partire dal settembre 2008.
Rivolgiamo un saluto speciale alla Gioventù Comunista del Venezuela (JCV) per il caloroso benvenuto a tutti i delegati e manifestiamo la nostra solidarietà alla gioventù e al popolo rivoluzionari del Venezuela nella loro avanzata verso il consolidamento e il rafforzamento della Rivoluzione Bolivariana, che sta fronteggiando i continui tentativi di golpe della grande borghesia del paese in combutta con il neoliberalismo e l’imperialismo.
Per quanto riguarda le iniziative previste, vogliamo citare la Brigata di Solidarietà del Lavoro Volontario in Libano (15-23 settembre 2007), le riunioni di Solidarietà Internazionale con i 5 Eroi Cubani imprigionati negli USA (12 settembre-8 ottobre 2007) e l’Incontro del Consiglio Generale della WFDY a Lisbona, Portogallo (1-3 febbraio 2008).
Salutiamo anche l’iniziativa e il lavoro delle Commissioni Regionali, nella prospettiva di Incontri Regionali in tutte le aree prima del prossimo Incontro del Consiglio Generale.
La celebrazione del 62° Anniversario della WFDY (10 novembre) rappresenta un’altra opportunità per la promozione e l’affermazione dei suoi obiettivi, caratteristiche, principi, proposte e lotte.
Siamo convinti che la traduzione in pratica di queste decisioni offrirà un contributo decisivo al rafforzamento della WFDY, delle sue organizzazioni e del movimento antimperialista giovanile, in tutti i campi e a tutti i livelli.
Unità dei giovani! Avanti per una pace duratura!
Il Consiglio di Coordinamento della WFDY
Caracas, 22 agosto 2007
Traduzione dall’inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare