www.resistenze.org
- osservatorio - mondo - politica e società - 29-05-09 - n. 276
Donne d'Africa: Get Up, Stand Up, Don't Give Up TheFight
Nel corso della storia le donne africane sono state in prima linea della costruzione della comunità africana. Il complesso ruolo che le donne svolgono nello sviluppo e nella liberazione dell'Africa e del suo popolo è ineguagliabile. Indipendentemente dalla loro condizione, le donne africane hanno educato i nostri figli, sono state leader rivoluzionarie di movimenti, partiti e governi nel corso della storia, sono state sostegno biologico ed ideologico delle famiglie e in ultimo, ma certamente non meno importante, sono state saldamente in prima linea.
Nonostante questi leggendari contributi alla società e le lotte per la totale libertà, le donne d'Africa sono state costrette ad agire sotto una tripla oppressione
Oppressione basata sulla razza, sul sesso e sulla classe. Le donne africane hanno portato avanti coraggiose battaglie salariali contro i mali del capitalismo.
La tripla oppressione africana femminile è chiaramente una conseguenza della deliberato sotto-sviluppo e dell'oppressione esercitata sulla nostra patria e sulla comunità africana globale.
Violentata nel proprio diritto di svilupparsi secondo il proprio calendario evolutivo e di auto-determinazione culturale e di contesto storico, l'Africa ed il popolo africano hanno sofferto terribilmente.
Walter Rodney nel suo libro How Europe Underdeveloped Africa, discute come l'importanza dello sviluppo sia individuale e della comunità nel suo complesso. "Lo sviluppo nella società umana è un processo poliedrico. Singolarmente implica una maggiore abilità e capacità, una maggiore libertà, creatività, auto-disciplina, responsabilità e benessere materiale.
Alcuni di queste sono categorie virtuali ed è difficile valutare quanto siano influenzate dall'età nella quale si vive, dalla propria classe e dalla propria cultura. Comunque, ciò che è indiscutibile è come il conseguimento di uno qualsiasi di questi aspetti di sviluppo personale sia legato dallo stato della società nel suo complesso ".
Come fa una discussione sulle sfide dello sviluppo dell'Africa, a ricondurci alla situazione difficile delle donne africane? Basta dire che le donne africane sono diventate vittime della mancanza di sviluppo individuale e collettivo del popolo africano nel suo complesso.
La posizione delle donne nella società è determinata dal loro stato economico e dall'ideologia che accompagna tale stato. Purtroppo, il popolo africano in generale e le donne africane, in particolare, non hanno il controllo delle loro risorse materiali ed immateriali. Allo stesso modo, essi non controllano le loro politiche, l'economia, il sociale ed il culturale.
Così, il ruolo dell' Unione delle Donne Africane è determinante nella società, che attualmente è disciplinata dall'ideologia capitalista. Ideologia capitalista che imprigiona la comunità africana e spesso la stritola. Essa è riuscita ad opprimere tre volte le donne africane.
Nel suo libro, Thomas Sankara spiega ed articola la complessità della situazione affrontata dalle donne africane. " Il destino della donna è legato a quello del maschio sfruttato. Questo è un dato di fatto. Tuttavia, questa solidarietà, derivante dallo sfruttamento che gli uomini e le donne subiscono e che li lega insieme storicamente, non deve farci perdere di vista la realtà specifica della situazione delle donne. Le condizioni delle loro vite sono determinate dagli uomini e dimostrano che sono vittime di una specifica oppressione. Le specifiche caratteristiche di questa oppressione non possono essere spiegate dalla semplice disuguaglianza o cadendo in facili ed infantili ipotesi ".
Per affrontare l'oppressione delle donne dobbiamo prendere in considerazione tutta la comunità africana. Dobbiamo scandagliare il ruolo dell'uomo e della donna africani per individuare ed interiorizzare idee, valori e comportamenti compatibili con la nostra ideologia.
All-African People's Revolutionary Party ideologia che abbraccia lo sviluppo della collettività umana e di un'egualitaria società. Questo significa, in sostanza, che uomini, donne, bambini, anziani dovrebbero essere trattati in un modo umano, rispettoso ed essere sostenuti in modo che apportino il miglior contributo allo sviluppo della società globale. (APRP)aderisce Nkrumahist-Tureist
Cambiare la società necessita un enorme quantità di lavoro e tempo. Nel frattempo, dobbiamo affrontare la triplice oppressione della donne. E 'irragionevole ed irrazionale per una comunità oppressa che sta cercando di liberarsi ed unificarsi, opprimere una parte della popolazione. Contribuendo all'oppressione delle donne africane il mondo africano inconsciamente compromette l'avanzata verso la collettiva liberazione dal nostro comune oppressore. Ma cosa possiamo fare individualmente e collettivamente, per cambiare il destino delle donne africane?
L'A-APRP umilmente suggerisce che integrando le generazioni future nella nostra ideologia e le loro famiglie noi saremo capaci di dare un serio colpo all'oppressione delle donne africane in particolari e del popolo africano in generale. Educare politicamente gli uomini e le donne sulla tripla oppressione delle donne africane. Mentre può sembrare che le donne non abbiano bisogno di essere istruite su questo particolare tipo di oppressione, queste sono negativamente colpite dalla ideologia capitalista e successivamente diventano partecipi attive della loro propria oppressione. Rivedere i ruoli di genere nelle collettività e comunità,valutare i ruoli che devono essere adeguati. Attuare politiche e processi di indirizzo in virtù delle disuguaglianze di genere e sostenere tali politiche con un processo educativo ideologico.
Partecipare a qualsiasi organizzazione che si batte per la liberazione di tutto il mondo africano Infine, avere fede che grazie al duro lavoro, la determinazione, l'istruzione ideologica e l'organizzazione saremo liberate, unificate e libere! Questo articolo è un invito a rispondere ad un urgente appello diretto a tutte le donne africane ad alzarsi, Stand Up, organizzarsi e mai e poi mai rinunciare alla lotta per la liberazione totale e la dignità della comunità del mondo africano!