www.resistenze.org
- osservatorio - mondo - politica e società - 09-06-09 - n. 277
La OEA ha annullato l’espulsione di Cuba
di Raimundo Lopez
Prensa Latina
04/06/09
Il ministro degli Esteri dell’Ecuador, Fander Falconi, ha confermato oggi che l’Organizzazione degli Stati Americani (OEA) ha annullato in forma incondizionata l’espulsione di Cuba, adottata nel 1962.
In una dichiarazione alla stampa, nella sede dell’Assemblea Generale dell’Organismo, Falconi ha precisato che la decisione è stata raggiunta per consenso, dapprima in un gruppo speciale di lavoro e poi da tutti i ministri degli Esteri, nella Commissione Generale.
La stampa non ha potuto assistere alle sessioni della Commissione Generale.
“Abbiamo emendato la storia e questo ci riempie di soddisfazione, tutti noi latino americani”, ha detto Falconi ed ha ricordato che l’espulsione di Cuba fu una pessima decisione, adottata solo per abbracciare un sistema politico diverso, nell’epoca della guerra fredda, e che ora è stata rettificata da una nuova generazione di latino americani.
Falconi ha annunciato che il testo del documento comprende due punti e che una dichiarazione sui particolari sarà presto consegnata alla stampa.
“Il documento non comprende condizioni di sorta per Cuba, ha sottolineato.
L’Assemblea Generale dell’OEA è iniziata lunedì 11 giugno a San Pedro Sula, nel nord dell’Honduras ed é terminata la notte di mercoledì 3.
(Traduzione Granma Int.)