www.resistenze.org - osservatorio - mondo - politica e società - 20-07-09 - n. 283

da Federazione Mondiale dei Sindacati- www.wftucentral.org/?p=2771&language=en

Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

   

Dichiarazione della WFTU sulla visita della Federazione dei Sindacati di tutta la Cina (ACFTU)

 

Atene, 13/07/2009

    

Nei giorni 8, 9 e 10 luglio 2009, una numerosa delegazione di alto livello della Federazione dei Sindacati di tutta la Cina [ACFTU - All China Federation Of Trade Unions] guidata dalla vice Presidente Sun Chunlan, Segretaria generale dell'Organizzazione sindacale cinese, ha visitato la sede della Federazione Mondiale dei Sindacati in Atene.

  

Questa visita è di portata storica, perché costituisce la prima visita di alto livello dal 1965, quando ACFTU aveva ritirato la sua affiliazione dalla Federazione Mondiale dei Sindacati. ACFTU è il più grande sindacato del mondo con 210 milioni di iscritti.

 

La delegazione dell'Organizzazione sindacale cinese è stata accolta da una folta delegazione del WFTU guidata dal suo Segretario Generale George Mavrikos e il Vice Segretario Ali Elsadig. Le due delegazione hanno affrontato importanti discussioni su temi di interesse comune.

 

Durante il dibattito si è espresso il rispetto reciproco e l'impegno a intensificare gli sforzi per:

 

- Il rafforzamento della democrazia, la trasparenza e la rappresentanza proporzionale a tutti i livelli dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL).

- La cooperazione sindacale internazionale per la pace, per fermare i conflitti di guerra e affermare il diritto di ogni popolo all'autodeterminazione presente e futura.

- Intensificare gli sforzi organizzativi in vista del Forum Mondiale dei Sindacati di Pechino, importante evento per la classe operaia mondiale e il movimento sindacale internazionale.

- Lo scambio di visite e contatti bilaterali volti a tutelare i lavoratori e i loro diritti in tempo di crisi economica internazionale.

- Riaffermare il rispetto reciproco tra le due organizzazioni, sia riguardo le questioni in cui l'approccio è comune come sui temi in cui si hanno opinioni diverse.

 

In occasione della visita ad Atene, la delegazione di ACFTU è stata ricevuta anche dal Presidente della Repubblica ellenica Karolos Papoulias, che ha pronunciato parole positive sul ruolo svolto dalla Repubblica Popolare Cinese sulla scena internazionale.

 

Inoltre, entrambe le delegazioni, quella cinese e quella del WFTU, hanno avuto un incontro con la Ministra del Lavoro e della Previdenza Sociale, Fani Petraia, affrontando principalmente il tema della crisi economica internazionale e dei problemi che questa crea per i lavoratori di tutto il mondo.

 

La Segretaria Sun Chunlan ha colto l'opportunità di incontrare organizzazioni sindacali e politiche in Grecia. La serie di incontri ha ricevuto grande risonanza sui mezzi di informazione.

 

La direzione della Federazione Mondiale dei Sindacati giudica questa visita molto positiva e ritiene che contribuirà a rafforzare ulteriormente stabili e fraterne relazioni tra le due organizzazioni.