www.resistenze.org
- osservatorio - mondo - politica e società - 14-07-11 - n. 373
da www.granma.cu/italiano/esteri/9-julio-prezzi-alimenti.html
I prezzi degli alimenti sono cresciuti del 39% nell’ultimo anno
L'Avana. 09/07/2011
I prezzi degli alimenti sono aumentati del 39% nel mondo nell’ultimo anno, paragonando questo mese di giugno con quello del 2010, in accordo con un rapporto distribuito dalla Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).
L’istituzione analizza il comportamento dei prezzi dei cereali, la cui media è stata superiore del 71% a quelli della stessa data del anno scorso.
Si stima che le riserve mondiali di cereali, alla fine della stagione agricola, si manterranno di sei milioni di tonnellate al disotto dei livelli iniziali.
Nel mercato del granturco si è mantenuta la tensione per le scarse forniture del 2010 ed il clima avverso che è continuato negli Stati Uniti, mentre i prezzi del riso sono cresciuti nella maggioranza in giugno, come riflesso della forte domanda d’importazione e dell’incertezza sui prezzi dell’esportazione in Tailandia, il maggior esportatore mondiale del cereale.
Un altro indice della ONU sono i prezzi dei prodotti del latte, praticamente senza cambi nell’aumento degli ultimi mesi.
Questo è il risultato della mancanza di parità nell’evoluzione dei prezzi, dato che quelli del latte in polvere e della caseina sono cresciuti del 5%.
(Traduzione Granma Int.)
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|