www.resistenze.org - osservatorio - mondo - politica e società - 13-03-13 - n. 444

Messaggio di condoglianze della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica alla famiglia, alla gioventù e al popolo del Venezuela per la morte del Comandante e Presidente Hugo Chávez Frías.
 
Federazione Mondiale della Gioventù Democratica | wfdy.org
  
07/03/2013
 
Parenti del Presidente Hugo Rafael Chávez Frías.
Gioventù venezuelana:
Popolo venezuelano.
 
Con profonda dolore abbiamo appreso della morte del compagno presidente Hugo Rafael Chávez Frías, uno dei leader più amati d'America, che ha dedicato la propria vita per il bene del suo popolo e della sua patria.
 
In questo momento di profonda tristezza, ricordiamo il Comandante con i giovani del mondo, al XVI Festival mondiale della gioventù e degli studenti celebrato in terra bolivariana nel 2005, nella tribuna antimperialista a guidare la lotta e le richieste del popolo contro gli attacchi del sistema imperialista e capitalista.
 
Lo ricordiamo nella sua eterna lotta per l'indipendenza e la sovranità del popolo, per l'unità di tutta l'America Latina e dei Caraibi. Negli ultimi anni, anche nel mezzo di una malattia inattesa ha continuato a costruire la sua Rivoluzione, a favore dei diseredati e dimenticati, come un sacro dovere in continuità delle idee di Bolivar, Hidalgo, José Martí, Che Guevara e di tutti quegli eroi che hanno reso grande la storia della grande patria latinoamericana.
 
Con il suo esempio inestimabile di semplice soldato che ha fatto il proprio dovere e che non chiede privilegi, ha affrontato tutti gli attacchi del tradimento, il pericolo dei suoi nemici, che poi lo hanno rispettato, ed è stato amato da tutti, soprattutto dai giovani. Era fermo in ogni lotta, sempre in difesa dei poveri.
 
Le sue parole vibranti, il suo infinito amore per il Venezuela, i suoi canti e la gioia, la sua passione per il baseball ed i suoi versi infiammati, saranno l'eloquente e appassionante eredità del poeta che diceva: "Coloro che muoiono per la vita non possono essere chiamati morti".
 
A nome di tutte le organizzazioni, i membri e gli amici della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica esprimiamo le nostre sincere condoglianze a tutta la sua famiglia, alla gioventù venezuelana e a tutto il coraggioso popolo, che dopo la morte gli ha offerto il più degno degli onori.
 
Sempre avanti fino alla vittoria!
Vivremo e vinceremo!
 
CC della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica
Budapest, 5 Marzo 2013
 
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.