www.resistenze.org - osservatorio - mondo - politica e società - 12-06-16 - n. 593

Il lato oscuro del cioccolato: lavoro minorile e deforestazione

Nolwenn Weiler | bastamag.net
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

10/06/2016

Da un lato, sei importanti industrie (Mars, Nestlé, Ferrero...), che possiedono il 50% del mercato mondiale [1]) - tra gli 80 e i 100 miliardi di dollari all'anno. Dall'altra parte, cinque milioni di piccoli produttori che durante l'anno faticano a meno di due dollari al giorno. Benvenuti nel meraviglioso mondo del cacao, analizzato dall'Ufficio di analisi (Basic, Officina di Analisi Sociale per un'Informazione Cittadina). Questo studio di Basic, realizzato dalla Piattaforma del Commercio Equo (Plate-forme du commerce équitable) confronta i costi sociali e ambientali dei settori convenzionali, sostenibili ed equi del cacao proveniente dalla Costa d'Avorio e dal Perù per il mercato francese [2] .

Due milioni di bambini lavorano nelle piantagioni di cacao

I lavoratori del settore convenzionale sono sottopagati e costretti a piegarsi alle strategie a breve termine. In Costa d'Avorio, il più grande produttore di cacao al mondo, i produttori estendono le loro piantagioni nella foresta per mantenere i loro rendimenti e profitti. "Si stima che 13 milioni di ettari di foresta originaria sono scomparse dal 1960, in parte a causa del cacao, l'80% della foresta ivoriana originale", dice lo studio. Un'altra "soluzione" per i piccoli agricoltori al collasso: il sempre maggiore utilizzo di prodotti chimici e ... il lavoro minorile. "Più di due milioni di bambini lavorano nel settore del cacao. Molti in condizioni di lavoro pericolose quando usano prodotti chimici o maneggiano il machete. "



Comparazione dei costi sociali dei settori convenzionali del cacao [prima colonna] sostenibili [seconda] ed equi [terza] (% del valore delle esportazioni) Legenda: bianco - inquinamento delle acque; giallo - deforestazione; arancio - lavoro minorile; rosso - servizi essenziali; granata - bassa retribuzione

"La deforestazione, il lavoro minorile e l'insicurezza alimentare sono le tre principali conseguenze che genera il settore del cacao a carico dei piccoli agricoltori e delle loro famiglie", afferma Basic. Tali danni nei paesi di produzione sono la controparte sociale e ambientale del valore economico creato dalla coltivazione e dalla vendita di cacao. Lo studio di Basic ha quantificato questi danni o "costi sociali" sostenuti dalla collettività. Essi sono stimati in 2,85 miliardi di euro per la Costa d'Avorio e 62 milioni di euro per il Perù. Il che va comparato con i 3,7 miliardi di euro e 166 milioni di euro dei profitti generati rispettivamente nei due paesi dalle esportazioni di cacao. In altre parole, per ogni euro di valore creato, la filiera cacao-cioccolato genera 77 centesimi di costi sociali in Costa d'Avorio e 37 centesimi in Perù. I costi sociali possono essere definiti come "l'insieme di tutte le perdite e delle spese, dirette e indirette, presenti e future, che sono sopportate da terzi o dalla comunità nel suo complesso a causa dell'impatto sociale, sanitario e ambientale dei modi di produzione e di consumo"[3]!

L'organizzazione collettiva è garanzia di migliori profitti

Garantiscono le certificazioni sostenibili («Rainforest Alliance» o «UTZ Certified»), cioè il 10% di cacao ivoriano esportato, minori costi sociali? In realtà, no. Nelle piantagioni dove sono raccolte le fave di cacao, le condizioni di vita e di lavoro sono più o meno le stesse per i produttori di cacao convenzionali. "La differenza in termini di costi sociali tra la filiera cacao-cioccolato sostenibile e quella convenzionale è moderata. Secondo i nostri calcoli vi è una riduzione media del 12% in Costa d'Avorio e del 34% in Perù, dovuta principalmente a causa dei redditi migliori. "Il reddito annuo dei coltivatori di cacao certificato "sostenibile" è solo leggermente superiore rispetto ai loro colleghi convenzionali: solo il 6% in più che non permette loro di elevarsi al di sopra della soglia di povertà.

I redditi dei produttori di cacao "equo" sono altrettanto miserabili, a meno che non si riuniscano in organizzazioni collettive, come in Perù. In questo paese del Sud America, il nono più grande produttore di cacao, il commercio equo e solidale ha beneficiato di un movimento cooperativo strutturato. "Le cooperative peruviane hanno sviluppato il mercato del caffè prima di reinvestire le proprie conoscenze nel cacao, con il sostegno della cooperazione internazionale nella lotta contro la coca dopo la fine della guerra civile", spiega sempre Basic. Oggi l'8% di cacao peruviano viene esportato in condizioni di commercio equo e solidale. I produttori di questo settore hanno visto il loro reddito aumentare di oltre il 50%, il che ha permesso loro di situarsi al di sopra della soglia di povertà e di entrare in un circolo virtuoso.

La buona base finanziaria dei produttori permette loro di investire nella manutenzione e nel rinnovo delle loro piantagioni, aumentando i rendimenti e i profitti. Nel frattempo, aumentano la superficie delle colture alimentari migliorando in tal modo il loro accesso al cibo e alla salute generale delle loro famiglie. "I produttori di cacao peruviani raramente usano prodotti chimici per le loro piantagioni perché queste, nelle agro-foreste, sono naturalmente conservate meglio dalle malattie rispetto alle piantagioni al sole della Costa d'Avorio". L'impatto del commercio equo in Perù si riflette in una riduzione di costi sociali: l'80% dei costi in meno rispetto a quelli di stampo convenzionale! Ovviamente, questi benefici generano notevoli costi aggiuntivi per l'acquisto di sementi, dell'ordine del 40% - 90%. L'Industria del cioccolato è disposta a pagare la differenza?

Per maggiori informazioni:

- La sintesi dello studio qui
- Informazione fotografica sulle differenze tra convenzionale e settori equi del commercio di cacao
- La trasmissione "C'est pas du vent" con Christophe Aliot et Sylvain Ly, autori dello studio sul settore del cacao, trasmissione RFI del 29 maggio 2016, qui

Note

[1] I leader del mercato mondiale del cacao: Mars 13,3% 11,2% Mondelēz International, Nestlé 8.8%, 8.8% Ferrero, Hershey 5,3% e 2,4% Lindt & Sprüngli.

[2] Per arrivare a questa meta-analisi del settore del cacao, 469 documenti sono stati esaminati e analizzati (studi della catena del valore del cacao, analisi socio-economica in Perù e Costa d'Avorio, valutazioni di impatto sociale, ambientale ...), 130 sono citati come riferimento nel rapporto completo. Provengono dalla ricerca accademica, da istituzioni nazionali e internazionali, dalla società civile, dalle imprese e dai media specializzati. Inoltre a sostegno, sono state prodotte dieci interviste con esperti nel settore del cacao (produttori, trasformatori, marchi, ONG, ricercatori); Sono stati raccolti e analizzati 7 rapporti di informazione di banche dati pubbliche: Banca Mondiale, FAO, INEI (Perù), INS (Costa d'Avorio), delle Nazioni Unite (Comtrade) Eurostat, INSEE.

[3] Da K. W. Kapp, Les Couts sociaux de l'entreprise privée, 1973 ristampato in edizione Les Petits Matins 2015.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.