www.resistenze.org
- osservatorio - mondo - salute e ambiente - 02-12-15 - n. 567
Nota stampa del Comitato Esecutivo del PCPE sul vertice di Parigi sul cambiamento climatico
Partito Comunista dei Popoli di Spagna (PCPE) | pcpe.es
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
02/12/2015
I governi della maggior parte dei paesi del mondo si riuniscono a Parigi per, secondo quanto affermano, cercare di frenare il cambiamento climatico. Prima dell'inizio del Vertice migliaia e migliaia di persone si sono mobilitate in diversi paesi chiedendo misure che frenino il deterioramento dell'ambiente che si è generalizzato in tutto il pianeta. Il Partito Comunista dei Popoli di Spagna manifesta la sua solidarietà con le lotte che si intraprendono contro il cambiamento climatico e in difesa dell'ambiente. A tal riguardo, il PCPE vuole segnalare che le lotte ingaggiate dai nostri popoli in difesa del pianeta, dal punto di vista dei comunisti, devono orientarsi contro le cause reali che soggiacciono questo fenomeno.
Il capitalismo contemporaneo è entrato in una nuova fase tremendamente pericolosa. Da tutte le parti si estende la barbarie in forma di diseguaglianze sociali, povertà di massa, movimenti migratori forzati, guerra generalizzata e distruzione ambientale. Il pericolo si è intensificato dallo scoppio dell'ultima crisi capitalista, che ha reso ancora più pericoloso e irrazionale il sistema capitalista, che nella sua attuale fase imperialista ci conduce direttamente alla barbarie.
Questo vertice si sta svolgendo pochi giorni dopo gli attentati che sono serviti come scusa per imporre lo stato d'emergenza e confinare agli arresti domiciliari, senza giudizio, oltre 300 persone, tra le quali 24 attivisti ambientalisti. Il livello di violenza che generano i governi capitalisti si esprime fuori e dentro le frontiere con misure di taglio selvaggio dei diritti.
I paesi capitalisti, in funzione della loro forza, si sono lanciati nella nuova spartizione del mondo. In queste condizioni, dati i rapporti di forza internazionali, gli accordi che possono raggiungersi nel Vertice di Parigi non potranno scappare da questa logica. Le principali potenze imporranno la loro posizione o non rispetteranno nessun tipo di accordo che possa farle retrocedere nella competizione suicida che conduce al disastro il pianeta. La logica capitalista, basata sull'incremento incessante della produzione, a minor prezzo e con le minime barriere (incluse quelle ambientali), è in contrasto con la difesa dell'ambiente, come lo è la guerra imperialista che massacra i popoli e lascia in eredità suolo, acqua e aria contaminati dall'uranio impoverito e dalle altre scorie degli armamenti oggi in uso.
I popoli con all'avanguardia la classe operaia devono rispondere con vigore. E' necessario frenare i piani aggressivi dei monopoli, che dirigono i nostri paesi con il pugno di ferro, fanno regredire i nostri diritti e condizioni di vita e distruggono massicciamente l'ambiente, colpendo in particolare i lavoratori e le lavoratrici, i piccoli contadini, i braccianti e l'insieme dei popoli oppressi dall'imperialismo. L'ipocrisia consustanziale al capitalismo fa sì che siano gli stessi monopoli che causano il cambiamento climatico quelli che finanziano buona parte del Vertice di Parigi e propagandano in modo interessato la finzione che sia possibile vivere in armonia con la natura nel quadro dell'attuale sistema di sfruttamento e distruzione generalizzata.
Una vita in armonia con l'ambiente è possibile solo in un sistema economico la cui produzione si pianifichi in base alle necessità dei popoli e non alla logica dell'interesse privato e dell'accumulazione del capitale. Per questo è necessario strappare il potere ai capitalisti ed edificare un sistema sociale di economia pianificata che tenga conto che una delle necessità del genere umano è, propriamente, vivere in armonia con l'ambiente e il cui potere politico difenda senza mediazioni il patrimonio ambientale dei popoli. Questo sistema è il socialismo-comunismo, che si evidenzia come unica alternativa reale al cambiamento climatico in corso.
Madrid, 30 novembre 2015
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.