www.resistenze.org - osservatorio - mondo - salute e ambiente - 26-03-18 - n. 667

La Federazione Sindacale Mondiale sulla Giornata mondiale dell'acqua

Federazione Sindacale Mondiale (FSM-WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

22/03/2018

La FSM per conto dei suoi 92 milioni di lavoratori dei 5 continenti, in occasione della Giornata mondiale dell'acqua il 22 marzo, esprime solidarietà alle centinaia di milioni di persone che soffrono a causa della distribuzione ineguale di risorse naturali, della mancanza di acqua pulita e di servizi igienico-sanitari. Il movimento sindacale orientato alla classe, lotta per il diritto al libero accesso all'acqua sicura e potabile, in quantità e qualità garantita per tutte le persone.

Queste finalità sono in netto contrasto con la commercializzazione dell'acqua e la connessione delle risorse idriche con l'economia di mercato. L'acqua non è un prodotto mercificabile, non deve essere accomunata al significato di cibo e deve essere fornita adeguatamente, sotto la diretta responsabilità di ciascun governo, a tutti i cittadini come bene pubblico, non suscettibile alle "leggi del mercato" e regolata da norme sulla salute.

La Federazione Sindacale Mondiale ribadisce la sua ferma posizione, chiedendo:

- Raccolta, processo e distribuzione dell'acqua in forma gratuita o a basso costo fino al rubinetto del consumatore sotto la responsabilità centrale di un trasportatore pubblico unificato senza il coinvolgimento di imprese private e secondo tutte le regole dell'ingegneria sanitaria, che richiedono: costruzione e messa a regime di moderne unità per il processo dell'acqua, monitoraggio regolare dell'uscita, un sistema affidabile per la distruzione dei microrganismi e dei parassiti, una rete di distribuzione completa e sicura e installazione per gli utenti presso la loro residenza.

- Disposizioni di sicurezza di legge, la cui esistenza è un prerequisito fondamentale per il raggiungimento degli standard di qualità dell'acqua, da mantenere sotto costante osservazione.

- Monitoraggio della qualità dell'acqua e rispetto di tutte le condizioni inerenti alla certificazione in capo ad autorità pubbliche.
- Assunzione da parte delle autorità pubbliche delle immediate azioni correttive necessarie nei casi di divergenza dell'acqua dai limiti di sicurezza stabiliti dalla legge pertinente di ciascuno stato.

La questione dell'acqua è una priorità della Federazione Sindacale Mondiale che negli ultimi anni ha organizzato decine di iniziative e agisce sulla questione in maniera militante e indirizzando l'azione con seminari, giornate di azione internazionali, conferenze, ecc. La FSM continuerà e rafforzerà ancora di più le sue lotte per la gestione sostenibile delle risorse idriche del nostro pianeta a favore di tutti i popoli.

La Segreteria


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.