www.resistenze.org - osservatorio - mondo - salute e ambiente - 27-01-22 - n. 815

Privatizzare la natura

William T. Hathaway | dissidentvoice.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

26/01/2022


Merce?

I maghi della finanza di Wall Street hanno escogitato un nuovo modo di trarre profitto da Madre Natura. Hanno creato una classe di azioni chiamate Natural Asset Companies che controlleranno le risorse della terra come l'acqua, la fauna, le foreste, i minerali e i terreni agricoli. Il progetto è stato sviluppato dall'Intrinsic Exchange Group in collaborazione con il New York Stock Exchange, l'Inter-American Development Bank, la Rockefeller Foundation e la società di investimenti Aberdare Ventures.

Secondo il sito web dell'Intrinsic Exchange Group, lo scopo di queste società è la "conversione dei beni naturali in capitale finanziario. ... Questi beni rendono la vita sulla Terra possibile e piacevole. ... Includono sistemi biologici che forniscono aria pulita, acqua, cibo, medicine, un clima stabile, salute umana e potenziale sociale. ... Il potenziale di questa classe di beni è immenso. L'economia della natura è più grande della nostra attuale economia industriale e noi possiamo sfruttare questa riserva di ricchezza e produttività". Stimano il valore del "mercato globale dei servizi ecosistemici" a 125 trilioni di dollari all'anno.

La Natural Asset Company sarà proprietaria della terra stessa o avrà il diritto di usare e vendere le risorse della terra, incluso l'accesso ricreativo. Per esempio, alle persone potrebbero essere addebitate le escursioni e la pesca su aree pubbliche.

Gli Stati Uniti saranno alla fine inclusi, ma i paesi dell'America latina con problemi di liquidità sono stati presi di mira per primi. Il governo del Costa Rica ha già espresso interesse. Il ministro dell'ambiente e dell'energia, Andrea Meza Murillo, ha dichiarato che il progetto "approfondirà l'analisi per dare alla natura il suo valore economico". Anche se questo sarà una manna per la loro élite, sarà probabilmente un disastro per gli indigeni che traggono il loro sostentamento dalla terra.

Il consiglio di amministrazione della Borsa di New York ha visto un tale potenziale di profitto che ha fatto il passo insolito di diventare esso stesso un partner nell'impresa. Secondo Michael Blaugrund del NYSE: "La nostra speranza è che possedere una Natural Asset Company sia un modo in cui una gamma sempre più ampia di investitori abbia la possibilità di investire in qualcosa che è intrinsecamente prezioso, ma che, fino a questo momento, era del tutto escluso dai mercati finanziari".

Le Natural Asset Companies sono un nuovo modo di trasformare le risorse pubbliche in profitti privati. Sono un altro passo verso ciò che George W. Bush ha orgogliosamente propagandato come la "Ownership Society" in cui tutto diventa proprietà.  Il gigante del capitalismo si sta avvicinando alla sua stazione finale, dove tutta la vita è mercificata, ridotta a denaro. La natura, compresi gli esseri umani, viene ridotta a monete - la Beezosificazione, Gatesificazione, Muskificazione dell'universo.

È tempo di rovesciare questo sistema parassitario che si sta accaparrando sempre di più il mondo. Ecco un piano d'azione per costruire qualcosa di meglio:




Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.