www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - appuntamenti - 23-06-05

Torino 2/07/05 - Carovana torinese per la Palestina


UNA CAROVANA TORINESE PER LA PALESTINA

 

UNA CAROVANA IN DIFESA DEL DIRITTO INTERNAZIONALE

 

In Palestina, da diversi decenni ormai, la dignità ed i diritti umani vengono sistematicamente violati con la complicità attiva o passiva dei vari governi.

Ai palestinesi dei Territori Occupati viene negata ogni libertà di movimento. Sharon, con il Muro della Vergogna e dell’Apartheid, vuol rinchiudere in delle riserve più di tre milioni di palestinesi.

Israele continua a negare il diritto inalienabile dei profughi palestinesi di poter far ritorno alle proprie case e proprietà dalle quali sono stati sradicati (risoluzione 3236 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 22 novembre 1974).

Lo stato d’Israele tiene nelle sue prigioni più di otto mila palestinesi.

Al Popolo Palestinese viene negato il diritto all’autodeterminazione.

 

La resistenza palestinese chiede il sostegno della società civile internazionale.

 

La Carovana Internazionale diretta in Palestina vuol essere un segnale efficace e concreto di questa solidarietà.

Il 5 luglio 2005, da Strasburgo partirà una Carovana Internazionale per raggiungere dopo due settimane Gerusalemme. Attraverserà l’Europa ed il Medio Oriente toccando varie città (Ginevra, Milano, Trieste, Lubiana, Zagabria, Belgrado, Sofia, Istanbul, Ankara, Cappadoccia, Aleppo, Damasco, Amman), per un totale di 4482 km. In tutte queste località si terranno iniziative pubbliche, politiche e culturali, feste, concerti, campagne di informazione e di sensibilizzazione sulla questione palestinese. Una volta arrivata in Palestina, la Carovana, in collaborazione con vari raggruppamenti palestinesi e gruppi israeliani che si oppongono alla occupazione militare, cercherà di rompere l’isolamento dei palestinesi dei Territori Occupati, chiedendo l’applicazione del Diritto Internazionale, come indicato dalla Dichiarazione Universale per i Diritti dell’Uomo del 10 dicembre 1948, dalle risoluzioni delle Nazioni Unite e dalla Convenzione di Ginevra.

 

Per sostenere questa campagna,

SABATO 2 LUGLIO

SI TERRÀ A TORINO UNA CAROVANA REGIONALE

 

L’appuntamento è per le ore 17,00 nella piazza davanti alla facoltà di architettura in corso M. d’Azeglio. Il corteo di macchine raggiungerà piazza Castello passando per corso V. Emanuele, corso G. Ferraris, via Cernaia e via Pietro Micca.

 

Manifestiamo il nostro sostegno al Popolo Palestinese.

No al Muro della Vergogna.

Stop all’occupazione israeliana.

Si all’autodeterminazione del Popolo Palestinese.

 

Per ulteriori informazioni:

visitate i siti:

http://www.lacaverna.it/palestina/carovanahttp://caravane.palestine.free.fr/

oppure scrivete a:

boole@linuxmail.orga.tradardi@flashnet.it

a cura del Comitato di Solidarietà con il Popolo Palestinese di Torino