www.resistenze.org
- segnalazioni resistenti - appuntamenti - 30-04-13 - n. 451
VICENZA SABATO 4 MAGGIO
MANIFESTAZIONE POPOLARE CONTRO USARMY
ore 10.00 presso la stazione ferroviaria (lato viale Dalmazia), dietro lo striscione che avrà la scritta:
LA CRISI E' DEL CAPITALE. LA GUERRA ANCHE.
NO AI LICENZIAMENTI. NO ALLE BASI
Il 25 aprile a Vicenza si è svolta una assemblea pubblica regionale col titolo "DALLA CRISI ALLA GUERRA?". Hanno partecipato attivamente più di trenta rappresentanti e/o aderenti a molte realtà organizzate e no delle province di Vicenza Padova e Venezia; molti altri hanno aderito all'appello di convocazione pur non potendo essere presenti.
Il dibattito ha verificato una sostanziale convergenza di vedute in tutta l'area della "sinistra di classe", pur con diverse sottolineature: sia rispetto alle cause generali dell'attuale crisi sistemica e alle relazioni fra gli aspetti economici, politici e militari della lotta epocale in corso (nonostante le "alleanze" di facciata) fra i gruppi dirigenti del capitale imperialista - in particolare quelli con base negli USA e nella UE (Italia compresa) -, sia rispetto alle tragiche conseguenze di tutto ciò per le classi lavoratrici e popolari, specie nei paesi meno "competitivi", in termini non solo di perdita dei diritti conquistati nel passato, ma di aumento di povertà, emarginazione e imbarbarimento della vita sociale e civile - "guerre fra poveri" indotte dai ricatti padronali e dalla complicità dei partiti e sindacati "di regime" -.
Su queste basi si sono valutate le difficoltà, ma anche la necessità e le possibilità di superare schematismi e atteggiamenti autoreferenziali per uscire dall'isolamento e costituire un fronte unico resistenziale che possa contribuire nel concreto - non solo nell'immaginario di pochi - a (ri)connettere le lotte del lavoro e sociali, indirizzandole verso la Liberazione dalla barbarie in cui ci sta portando questo modo di produzione in decadenza,il capitalismo.
Questo a partire da SABATO 4 MAGGIO, partecipando in modo organizzato alla manifestazione di VICENZA per "visitare" la nuova base di guerra USARMY AFRICOM, il mostro che occupa 700.000 mq dell'ex aeroporto Dal Molin con 800.000 mc di cemento, appena finito di costruire e pronto per ospitare altri duemila parà "pronti all'uso", completando l'imposizione di fatto sull'intero territorio cittadino (e sugli stessi abitanti) della servitù militare - per di più verso una potenza straniera, per evidenti scopi di guerra e con danni ambientali irreversibili -. Costruita sì, ma non accettata. Questo sarà solo l'inizio di una campagna di mobilitazione e di lotta che i vicentini non "schiavizzati" stanno preparando per i prossimi mesi.
Siete tutte/i invitati a diffondere in modo più allargato possibile questo comunicato/appello e ovviamente a partecipare più numerosi possibile insieme e dietro lo striscione comune
evento Facebook: https://www.facebook.com/events/617379128292238
per contatti: vicenza@usb.it
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|