www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - libri - 26-05-03

Enrico Vigna: Kosovo “liberato”


Qual è la situazione nel Kosovo, a quattro anni dalla fine della “guerra umanitaria“ ?

Un libro e un film rompono l’assedio del silenzio e ci forniscono documentazione e testimonianze dirette sulla situazione attuale.

Il breve lavoro di E. Vigna fornisce tutta una serie di dati e aspetti giuridico costituzionali, politici, culturali e sociali, legati a ciò che era di fatto il Kosovo Methoija fino al 12 Giugno 1999, con alcuni elementi storico – identitari relativi alla regione.

Nella seconda parte, utilizzando esclusivamente dati e documentazioni di mass media e fonti di centri strategici occidentali, segue lo svilupparsi degli eventi, delle contraddizioni, delle falsificazioni e delle menzogne utilizzati con fini di ingerenza e distruttivi della sovranità e integrità nazionali di un paese, indirizzati NON al superamento e risolvimento delle problematiche dell’area, bensì al contrario, sono state utilizzate con logiche di dominio e asservimento.

Il terzo capitolo è una cruda e terribile cronologia di quale è la situazione della vita quotidiana in un Kosovo che si dovrebbe ritenere “liberato” e “democratizzato”.
L’ultima parte è  una raccolta di foto, testimoni  della realtà kosovara dell’oggi, che non hanno commenti, parlano da sé.
Nel testo è compresa una sintetica appendice sulla situazione relativa alla questione “uranio impoverito” nella regione, curata da F. Rossi.

Sia la versione italiana del video, curata dallo stesso E. Vigna e prodotta dall’Associazione “ SOS Yugoslavia “ di Torino, che il libro sono interni al Progetto di solidarietà con l’Associazione Profughi Zastava di Pec in Kragujevac ( come da locandine allegate). Per cui lo scopo e l’obbiettivo di questi lavori, oltre all’aspetto di Informazione, sono quelli di portare una Solidarietà concreta, alle genti che hanno subito gli eventi del 1999, uscendone come sopravvissuti, vedove, orfani, senza più casa né terra, come profughi insomma. O, come è titolato il film di M. Collon e V. Stojilkovic : “ Dannati del Kosovo “.

Pertanto tutto ciò che verrà ricavato dalla vendita di essi sarà devoluto al Progetto SOS Yugoslavia – Associazione Profughi Zastava di Pec in Kragujevac.

Alla coscienza ed alla sensibilità CONCRETE di ciascuno: comprarli, diffonderli e divulgarli il più possibile.

Per contatti, info e presentazioni : 328/7366501 – posta@resistenze.org




Edizioni - La Città del Sole
Via Giovanni Ninni, 34 - 80135 Napoli

2003

Pagine 70
Prezzo di copertina: 6 Euro









Vendibile ai soci Ccdp