www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - libri - 19-06-03

Teresa Noce: Rivoluzionaria professionale

 

L'Editrice Aurora ringrazia vivamente i figli di Estella, Gigi e Giuseppe Longo per la preziosa collaborazione prestataci che ha reso possibile la ristampa di questo libro.

Benché soverchiati da difficili problemi di sopravvivenza ci siamo chiesti come reagire di fronte al dilagare del revisionismo storico e dell’ondata anticomunista che tenta di seppellire sotto un cumulo di macerie decenni di lotta e di resistenza del movimento operaio contro il fascismo internazionale. Che fare? Guardare solo al presente e al futuro, come ci viene chiesto da più parti? Lasciare intendere che quella storia non ci appartiene? Accettare di archiviarla nel museo degli orrori? Oppure tentare di resistere, ricominciando a raccontare, soprattutto ai giovani, le storie straordinarie, piene di abnegazione e di sconosciuti eroismi, che hanno segnato la vita di tanti militanti comunisti?

Da queste domande è nata l’idea di ristampare alcune eccezionali testimonianze di vita vissuta che aiutino a riscoprire le ragioni profonde e i grandi ideali che hanno alimentato un impegno di lotta, mantenendolo integro in anni di ferro e di fuoco, e mettendo in gioco la propria vita anche quando sembrava che il nazifascismo dovesse durare mille anni.

Questo è il primo libro che ci proponiamo di ristampare. La scelta non è casuale: è l’autobiografia di una comunista esemplare, Teresa Noce (Estella), la cui vita attraversa come un filo conduttore i più importanti eventi del secolo, dai memorabili scioperi degli anni ‘20 nella Torino operaia, alla durissima esperienza di madre braccata nella clandestinità, dalla partecipazione alla guerra di Spagna, alla resistenza antifascista in Francia, dall’inferno del campo di sterminio di Ravensbruck ai giorni esaltanti della liberazione, fino all’impegno di dirigente di uno dei sindacati più difficili, quello delle lavoratrici tessili, dentro il quale ha lasciato un’impronta indelebile.

La storia di Estella offre una chiave di lettura originale del ruolo svolto dalle donne comuniste che, nel secolo 20°, in condizioni storiche molto diverse, hanno saputo lottare strenuamente, non come soggetto femminista autonomo, ma come componente a pieno titolo del movimento operaio riuscendo così ad estendere i propri spazi di emancipazione e di liberazione in simultanea con l’avanzare di tutto lo schieramento di classe. La sua esperienza offre parecchi spunti di riflessione ai gruppi di impegno femminista che oggi si interrogano su come superare il declino e l’isolamento.

Estella è stato un personaggio eccezionale della storia, del pensiero e della pratica femminile e femminista che ha abbracciato 60 anni di storia del 900. Una storia complessa e contraddittoria, a volte, con grandi conquiste, momenti alti e passi indietro. Ma comunque indispensabile perché le donne potessero finalmente uscire da quel circolo vizioso di oppressione e passività che le ha inchiodate per secoli ad un ruolo subalterno, per trovare la coscienza di sé, divenire un soggetto dotato di propri valori e conquistare nuovi diritti.
(dalla presentazione del libro)




Editrice Aurora
Via L.Spallanzani, 6 - 20129 Milano

Aprile 2003

Pagine 430
Prezzo di copertina: 15 Euro

Per informazioni e prenotazioni telefonare
alla casa editrice Aurora 02/2043653
o al Centro culturale Concetto Marchesi tel. 02/29513473 (Elisa)





Vendibile ai soci Ccdp