www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - libri - 19-11-03

Fabio Minazzi: Filosofia, scienza e vita nel pensiero di Ludovico Geymonat


Dodici anni fa moriva Ludovico Geymonat, il 29 novembre 1991. A dieci anni di distanza alla Casa della Cultura di Milano si svolse un convegno che voleva rendere omaggio al grande filosofo ridiscutendo e ricordando gli aspetti del suo pensiero e della sua vita. Il convegno fondamentalmente fu organizzato da Fabio Minazzi, in pratica il suo ultimo allievo, che insegnava e insegna all’Università Svizzera di Mendrisio, e dall’Istituto Pedagogico della Resistenza, di cui allora io ero presidente. La Casa della Cultura lo ospitò. Ora sono usciti gli atti per la casa editrice La Città del Sole di Sergio Manes.

Gli atti sono lo specchio dei quel convegno con alcune aggiunte e poche cose mancanti.  Il convegno ebbe un certo rilievo sulla stampa nazionale (vedi anche il mio intervento in Liberazione che viene qui di seguito ripubblicato). Sollevò anche un certo scalpore e produsse pure fu un successo buon successo di pubblico. Cosa non indifferente. Geymonat ha avuto un ruolo di grande rilievo per l’introduzione in Italia della Filosofia della Scienza.

Sua è stata la prima cattedra di tale disciplina all’università. Ma quello che non piace a molti, e lo si evince dalla raccolta degli articoli di stampa usciti dopo la sua morte, che Minazzi ha raccolto e che vengono da me citati nel mio intervento al convegno, è lo “scandalo” di un filosofo che fu anche, e fino in fondo, un comunista rivoluzionario. Un uomo che non si vergognava di chiamare filosofo Mao e che non aveva nessun timore a studiare e criticare Stalin, che citava spessissimo Lenin, ed in particolare un suo scritto Materialismo ed empiriocriticismo.

Un uomo che aveva lasciato il PCI in tempi non sospetti, all’inizio degli anni ’70, causa lo scontro, a livello internazionale tra il Partito Comunista dell’URSS e quello cinese. Negli atti sono riportati precisamente le sue posizioni teoriche, il rapporto con la matematica, le sue prese di posizioni a livello sociale e, naturalmente, il suo pensiero politico. Vengono aggiunti, in appendice, il testo di una bella intervista alla televisione svizzera ed un profilo biografico dello stesso.

Tiziano Tussi




Edizioni La Città del Sole

Via Giovanni Ninni 34, 80135 - Napoli

2003

Pagine 368

Prezzo di copertina: 23.00 Euro







Vendibile ai soci Ccdp