www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - libri - 09-12-03

Mario Coglitore - Claudia Cernigoi: La memoria tradita - l'estrema destra da Salo' a Forza nuova


...nelle vicende cinquantennali della Repubblica italiana i cosiddetti neofascisti sono stati molto più che una linea di semplice continuità rispetto all'esperienza del ventennio mussoliniano e degli ultimi fuochi rapidamente spenti a Salò...I lavoro degli autori indaga su rotture e discontinuità nel tentativo di fornire una visione d'insieme: fatti e persone che hanno rappresentato e continuano a rappresentare una parte consistente della cultura politica e sociale del nostro paese...

MARIO COGLITORE vive a Venezia. Si è occupato di filosofia politica con particolare attenzione all'opera di Miche! Foucault. Da alcuni anni studia l'estrema destra italiana ed il neonazismo europeo a cui ha dedicato numerosi articoli e saggi. Ha curato i volumi La notte dei gladiatori (Calusca, 1991); La società punitiva (Tracce edizioni, 1991); Michel Foucault e il divenire donna (con Salvo Vaccaro, Mimesis, 1997). Tra i suoi lavori: L'identità assente (Calusca, 1997); Passo doppio. Le classi dirigenti italiane nel passaggio dalla Prima alla Seconda repubblica (con G.C. Fullin e G.F. La Grassa, Unk;opli, 2000). Attualmente collabora all'insegnamento di Storia dei movimenti e partiti politici presso l'Università di Venezia ed è redattore della rivista in Rete "Intermarx". .

CLAUDIA CERNIGOI è nata a Trieste nel 1959. Giornalista pubblicista dal 1981, ha partecipato alla nascita delle prime emittenti libere triestine. Dopo varie collaborazioni con diverse testate e con l'emittente radiofonica bilingue Radio Opcine, nel 1990 è diventata direttore responsabile del periodico a diffusione locale "La Nuova Alabarda"; successivamente ha assunto anche la direzione de "Il Movimento". Ha pubblicato, il libro "Operazione foibe a Trieste", Kappavu di Udine, nel quale si analizzano la creazione mistificatoria a carattere nazionalista ed irredentista del "fenomeno foibe". Nel 2000 ha dato alle stampe un "Dossier su Forza Nuova e dintorni", parte del quale è servito come base per il testo qui pubblicato.

(dall'ultima di copertina)



Zero in condotta

V.le Monza 255, 20126 - Milano

2002

Pagine 183

Prezzo di copertina: 12.00 Euro







Vendibile ai soci Ccdp