www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - libri - 19-03-04

AA:VV.: Quel braccio di mare....


Sono passati più di quattro anni da quando contro la Jugoslavia è stata scatenata la vigliacca e celeste “guerra umanitaria” condotta dai legionari della NATO. I loro bombardieri hanno vomitato per ben 78 giorni le cosiddette “bombe intelligenti” colpendo sanatori, ospedali, scuole, convogli di profughi, mercati, pullman di lavoratori, la TV di Belgrado, fabbriche, vite...! Su questa terra sono stati sversati gli arsenali di mezzo “mondo civile” e con generosità si è profuso uranio impoverito e chissà... forse anche quello arricchito.

L’altro mezzo mondo (incivile? terrorista?) è stato a guardare attonito, reagendo come poteva, scendendo nelle piazze, urlando in faccia ai suoi governi la sua rabbia impotente, cercando di solidarizzare con questa infelice popolazione.
L’associazione Most za Beograd ha reagito facendo controinformazione e solidarizzando con i lavoratori della fabbrica Zastava di Kragujevac - adottando a distanza più di duecento dei loro figli, di cui pubblichiamo alcune lettere – e stabilendo dei contatti con alcuni profughi dell’associazione Decia Istina di Belgrado. Nel dicembre 1999 abbiamo pubblicato il libro di poesie Gli assassini della tenerezza, il cui ricavato è stato devoluto totalmente in favore di questi bambini e dei lavoratori della Zastava.

Per dare voce a chi voce non ha, pubblichiamo questo libro perché il mondo non dimentichi quel che il “mondo civile” è stato capace di fare e perché dalle macerie fumanti di antiche civiltà distrutte in Palestina, Iraq, Afghanistan, prodotte dai nuovi barbari del secolo XXI esploda forte la denuncia della guerra e rinasca quel significato perduto che un belgradese, intervistato da Corrado Veneziano nel suo video Sedìci persone, lamentava quando così si esprimeva:

“La guerra ha un unico effetto, svuotare le cose, svuotare le parole”.

Indice
Introduzione
Mariella Cataldo, Ho seppellito il mio cuore a Kragujevac…
Mariella Cataldo, Le foglie morte di Belgrado
Mariella Cataldo, Le meline del Sangiaccato
Mariella Cataldo, Nonostante quel braccio di mare…
Mariella Cataldo, La rosa di Damasco
Rajka Veljovic, Gli orfani della Jugoslavia
Slobodanka Ciric, Il passaporto rosso


Il libro è disponibile al prezzo di € 10,00 (+ spese di spedizione).
Il ricavato contribuirà alla campagna di solidarietà con i bambini jugoslavi.
Per riceverlo o ordinarlo:
mostzabeograd@libero.it oppure posta@resistenze.org


La città del sole

Via Giovanni Ninni, 34 - 80135 Napoli
2004

Pagine 134

Prezzo di copertina: 10.00 Euro







Vendibile ai soci Ccdp