www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - libri - 29-03-04

Alessandro Valentini: Guerra Americana e lotta per il socialismo

Con contributo di Giovanni Piga e prefazione di Claudio Grassi

Quali sono le ragioni della guerra americana contro l'Iraq? Quale la natura della superpotenza Usa? Che cos'è la globalizzazione? Dopo il crollo dell'Urss, il socialismo è ancora possibile? Ha ancora un senso oggi essere comunisti? Quale oggi il rapporto tra pacifismo e socialismo? Queste alcune delle domande poste da Valentini, che qui appena toccheremo, e la cui serietà è degna di tutt'altra attenzione, spazio o dibattito.
Va subito detto che si tratta di un volume agile, efficace, sintetico, scritto con stile fresco, giornalistico, militante, ma anche con la passione e la lucidità di un dirigente politico ancora capace di "fermarsi e riflettere", di "staccare la spina", astraendosi per un momento dalla quotidianità talvolta soffocante della prassi per occuparsi di problemi storici e teorici difficili e di vasto re- spiro. Cosa insolita di questi tempi, in cui la politica dominante è a sua volta dominata dall'intreccio per- verso di praticismo e affarismo! Cosa insolita anche a sinistra, dove, dopo la stagione e il crollo rovinoso dei "grandi miti", dalle macerie è (ri)nata o la disperata sottopolitica del rivendicazionismo settoriale o l'arrogante iperpolitica del migliorismo governativo: due forme diverse e opposte della stessa accettazione strategica dell'esistente!

Ai fini di una sua rapida presentazione, si può dividere il volume in tre parti tematiche, che, pur distinguibili in capitoli o gruppi di capitoli, in realtà spesso si dipanano e intrecciano nella stessa pagina, dal- l'inizio alla fine del volume. La prima è la parte storica, incentrata 5ulla ricostruzione spregiudicata delle ragioni della seconda guerra americana all'Iraq. La seconda, di carattere e teorico e pratico, è dedicata all'analisi e discussione della nozione leniniana di imperialismo e della sua attualità. La terza affronta il tema della "possibilità del 50cialismo", oggi.  [...]

stralcio della recensione di Michele Martinelli su l'Ernesto di gen-feb. 2004




La città del sole

Via Giovanni Ninni, 34 - 80135 Napoli

2004

Pagine 106

Prezzo di copertina: 6.00 Euro







Vendibile ai soci Ccdp