www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - libri - 19-04-04

Giambattista Lazagna: Intervista a Minetto


Frutto di incontri svoltisi tra il 1994 e il 1996 questa intervista vede oggi la luce nella convinzione che le riflessioni sul passato si legano in modo indissolubile a quelle di un presente così denso di interrogativi.

Dall'introduzione di Manlio Calegari:
Cosa hanno da dirsi e da dirci due compagni di lotta della guerra partigiana a 50 anni dai fatti? Molte cose, almeno a giudicare da questo libro che, nato come una intervista, si trasforma in più occasioni in un confronto serrato. Carlo e Minetto, i protagonisti, appartengono ai pochissimi che tra settembre e ottobre del 1943, rispettivamente a 20 e 22 anni, quando tutti i militari cercavano di tornare a casa, avevano preso la decisione - loro che militari non erano - di entrare in guerra.[ ….]

Erasmo Marré (Minetto) (Genova, 1921)
Da Luglio a Dicembre 1944 capo del "team Meriden" dell'O.R.I. (Organizzazione Resistenza Italiana, struttura del Partito d'Azione, al servizio del Comitato Nazionale di Liberazione, Roma). Da Gennaio a Maggio 1945 comandante della brigata garibaldina "Arzani" (operante in Valle Scrivia e Val Curone, appartenente alla divisione Pinan-Cichero, Sesta zona operativa ligure). Nel dopoguerra ordinario di fisiologia vegetale all'Università Statale di Milano. Accademico dei Lincei, premio Invernizzi 2001 per la ricerca scientifica.

Gianbattista Lazagna (Carlo) (Genova, 1923)
Vice comandante della divisione garibaldina Pinan-Cichero, (Sesta zona operativa ligure). Nel dopoguerra avvocato specializzato in diritto del lavoro e della previdenza sociale, autore di memorie e saggi sulla resistenza (Ponte rotto, Genova 1946, Rocchetta, Valborbera, Valcurone nella guerra, Milano 2000). Il carcere, Milano 1973, Il caso del partigiano Pircher, Milano 1975.



Edizioni Colibri

Via Conti Zelati 49, 20030 - Milano

2001

Pagine 160

Prezzo di copertina: 12.00 Euro







Vendibile ai soci Ccdp