www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - libri - 09-10-04

Paolo Caputo: Lavorare in team alla Fiat

da Melfi a Cordoba

Dall'ultima di copertina:
Il libro costituisce il frutto di una ricerca comparata, condotta tra il 1998 e il 2002, tra due esperienze innovative di sperimentazione della produzione snella poste in essere da Fiat Auto. Al suo interno vengono analizzati i nuovi meccanismi di organizzazione del lavoro e di gestione delle "risorse umane" implementati dal management aziendale della multinazionale torinese dell'auto, a partire dalla realizzazione del progetto "Fabbrica Integrata". I due impianti produttivi presi in esame, inseriti all'interno di due contesti economico- sociali profondamente differenti (Argentina e Italia), presentano le stesse caratteristiche strutturali e organizzative di base e sono inquadrati all'interno di una medesima strategia direzionale generale.

Tuttavia, com'è emerso chiaramente nel corso dell'indagine empirica, il management aziendale dei due stabilimenti ha concretamente dovuto procedere alla sperimentazione di diverse tattiche gestionali. La tesi sostenuta nel testo è che le differenze rilevate, più che essere state dettate dalla grave crisi economica che ha coinvolto l'Argentina, sono piuttosto fondamentalmente legate alle peculiarità dei contesti e, in particolare, rappresentano la risposta aziendale alle forme specifiche delle pratiche conflittuali espresse dai lavoratori di Melfi e di Cordoba.

Paolo Caputo (Torino, 1967) è dottore di ricerca in Sociologia ed esercita attività di collaborazione alla ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica dell'Università della Calabria. Ha realizzato una serie di rapporti e pubblicazioni sui temi del lavoro, del Mezzogiorno e dello sviluppo locale. Attualmente è impegnato nella realizzazione di una ricerca sui consumi e la grande distribuzione commerciale.



Immaginapoli edizioni

Via S. Frrancesco ai Gerolomini 2, 80078 - Pozzuoli

2004

Pagine 160

Prezzo di copertina: 8.30 Euro







Vendibile ai soci Ccdp