www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - libri - 09-05-05

Concetto Marchesi: Perché sono comunista


Con uno scritto di Alessandro Natta
Presentazione di Ugo Dotti

dall'ultima di copertina:
Presentare in un' epoca come l'attuale... tredici scritti di Concetto Marchesi stesi fra il 1945 e l'anno della sua morte, il 1957, può sembrare
- e di fatto lo è - una vera e propria provocazione. Tanto più che tali scritti non riguardano la sua attività di latinista e di storico letterario ma quella, altrettanto e forse ancor più entusiasmante, di militante politico, di intellettuale comunista (dal 1921) e di chi aveva, com'egli stesso amò esprimersi, "l'animo dell'oppresso senza averne la rassegnazione". E già in questa frase - icastica, penetrante, da autentico scrittore - è la radice del suo straordinario "essere comunistà": la presa d'atto della realtà, dell'esistente, e la cogente, dialettica urgenza di trascenderlo attraverso la lotta e secondo le indicazioni della ragione e del pensiero storico.

"Noi vogliamo - ebbe a dire in una conferenza dell'aprile del 1945 - che l'individuo sia veramente il fabbro della propria fortuna, non sollevandosi sugli altri ma sollevandosi in mezzo agli altri, liberamente, con tutte le naturali ricchezze che egli possiede. Vogliamo- che ognuno abbia modo di fecondare questi germi del proprio destino; noi respingiamo come stolta ed infame la pretesa che assegna alla classe operaia l'ufficio di lavorare e non di pensare. Noi non vogliamo che continui ad esistere una classe operaia alla quale la servitù economica tenga chiusa la ianua vitae, quella porta della conoscenza che è veramente la porta della vita. Noi vogliamo, come diceva Engels, che l'umanità esca dal regno della necessità per entrare in quello del- la libertà".

Conoscenza, libertà: si rifletta sul significato di queste parole nella voce di Concetto Marchesi, comunista, e in quella degli attuali retori che si impancano, definitivamente debellata la tabe degli insegnamenti del marxismo, a maestri delle ormai ineluttabili magnifiche sorti e progressive dell'umanità.




La Città del Sole

Via Giovanni Ninni 34, 80135 - Napoli

2004

Pagine 120

Prezzo di copertina: 7.00 Euro







Vendibile ai soci Ccdp