www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - libri - 21-03-07

Stefano Alemanno - Rodolfo Chiostrini: Saharawi, viaggio attraverso una nazione
 
dalla prefazione:
 
Dal 1975 vivono nel deserto algerino, vicino a Tindouf, 165.000 saharawi, dimenticati dall'opi­nione pubblica mondiale e irrilevanti agli occhi dei potenti. I diritti del popolo saharawi mi stan­no a cuore fin dalla prima giovinezza, perché la politica deve essere determinate dai diritti umani e dal diritto internazionale, non dalla legge del più forte.
 
II Sudafrica ha riconosciuto ufficialmente il governo saharawi in esilio net settembre 2004. II Kenya e l'Uruguay hanno seguito l'esempio del Sudafrica nel 2005. Questi sono passi corretti. Ma molti passi come questi sono necessari per raggiungere una soluzione giusta ed equa. L'Unione Europea e specialmente la Spagna, ex-potenza coloniale, non si assumono le loro responsabilità.
 
Da decenni i saharawi vivono in campi profughi in condizioni difficilissime e non hanno più intenzione di aspettare. Troppo spesso il piano di pace è stato modificato a loro svantaggio, e troppo spesso il Marocco ha posto ostacoli al referendum previsto dal piano di pace dell'ONU.
 
Durante le mie ultime visite al campo profughi ho avuto l'impressione che i saharawi abbiano perso fiducia in una soluzione pacifica. E' compito della politica restituire loro questa fiducia ed esercitare pressioni sul Marocco. Dopo più di trent'anni di lotta per la libertà e l'indipenden­za è davvero tempo che i saharawi non siano più privati dei loro diritti, ma possano decidere in prima persona del proprio futuro.
 
MEP Karin Scheele, deputata europea
Presidente dell'Intergruppo sul Sahara Occidentale nel Parlamento europeo
 




Alemanno - Chiostrini

Saharawi viaggio attraverso una nazione

EMI


Libro fotografico + dvd

Prezzo di copertina: 16,50 Euro


Vendibile ai soci Ccdp