www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - libri - 28-03-07

Maria Luisa Tornesello: Il sogno di una scuola
dalla quarta di copertina:
 
Si manifesta ormai da più parti l'esigenza di considerare con metodo scientifico la storia degli anni Settanta, superando sia 1'urgenza della testimonianza personale che la rimozione di un materiale impegnativo e «scomodo». Questo discorso vale in modo particolare per la scuola, in quegli anni al centro dell'attenzione con analisi, pratiche, lotte, che presto e abbastanza superficialmente sono state liquidate o «demonizzate».
 
In realtà la scuola, e in particolare la scuola dell'obbligo, è i1 punto d'incontro dei problemi che in quel momento agitano la società italiana. È un vero e proprio laboratorio di idee e progetti vissuti come rivoluzionari: partecipazione democratica, non delega, autonomia e potere dal basso.
 
Questo libro è una prima ricostruzione di quei fermenti, caotici ma aperti e vitali. Esso si basa su una documentazione inconsueta (prese di posizione politiche e sindacali dei «nuovi insegnanti», lavori degli studenti, materiale didattico delle scuole sperimentali e dei corsi 150 ore, documenti di programmazione didattica, produzione dell'editoria didattica alternativa), in cui è possibile cogliere il profondo cambiamento rispetto al passato, la ricchezza del dibattito a delle proposte didattiche, l'impegno civile.
 
Maria Luisa Tornesello ha insegnato nella scuola media a tempo pieno, nei corsi 150 ore e nei licei scientifici.
 
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia delle società contemporanee presso l'Università di Torino.
 
Ha promosso la realizzazione e la collocazione presso la Fondazione ISEC di Sesto San Giovanni del Fondo "Primo Moroni", che raccoglie i materiali didattici alternativi riguardanti la scuola dell'obbligo negli anni '70.
 




Maria Luisa Tornesello

Il sogno di una scuola

Petite Pleisance



Pagine 415

Prezzo di copertina: 27.00 Euro


Vendibile ai soci Ccdp