www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - libri - 07-01-08 - n. 209

Presidio No Dal Molin: Zerozero:Zerouno

istantanee di un movimento

 

dall'introduzione

 

Dare alle stampe un album fotografico sul movimento No Dal Molin procura, quantomeno, un poco d'imbarazzo. Le persone ritratte nelle pagine di questo libro per molti di noi, per chi vive in prima persona la gioia e l'impegno in questa lotta, sono molto più di un volto o di un sorriso.

 

Abbiamo condiviso assemblee, turni al presidio, manifestazioni e sit-in. Abbiamo battuto assieme le nostre pentole, spartito l'emozione di sentirsi calpestati e trovato la forza per alzare la testa e decidere, insieme, del nostro futuro. L'imbarazzo sta proprio in questo. Nel pubblicare qualcosa di estremamente intimo, quasi fosse un album di famiglia. Lo sguardo che accompagna le pagine di questo libro, infatti, non è mai distaccato. Non è estraneo e non può essere neutrale.

 

Non a caso, oltre al contributo di fotografi professionisti, l'ossatura dell'album è costituita da istantanee scattate da "dentro". Da persone che, nel corso di iniziative o manifestazioni hanno trovato il tempo o, forse, sentito il bisogno di imprimere su di un supporto meno confuso rispetto alla propria memoria quel momento. A voler essere pignoli e a sommare i tempi di scatto delle fotografie che compongono il libro non si arriva di certo al minuto.

 

Quel minuto che avevamo promesso di resistere in più di qualsiasi governo.

Il finale, comunque, è ancora aperto.

 



Presidio No Dal Molin

Zerozero:Zerouno

Diest

2007

Pagine 49

Prezzo di copertina: 15.00 Euro

Ai soci Ccdp  12.00  Euro
Modalità di vendita
Altri libri disponibili ai soci Ccdp