www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - libri - 27-03-08 - n. 221

Karl Marx - Friedrich Engels: Opere complete -Volume XXII -Luglio 1870-settembre 1871
 
- Testi sulla guerra franco-prussiana e la Comune di Parigi
- Marx, Primo e Secondo indirizzo sulla guerra franco-prussiana
- Engels, Note sulla guerra
- Marx, La guerra civile in Francia con i due abbozzi preliminari
- Scritti minori redatti da Marx ed Engels in nome dell’Internazionale
- Testi di Marx ed Engels sulla Conferenza di Londra dell’Internazionale (settembre 1871) e resoconti di terzi (dai verbali del Consiglio generale dell’Internazionale) dei loro discorsi ed interventi durante la Conferenza
- Intervista a Marx del corrispondente di «the World»
 
Il volume è basato in gran parte sull’edizione critica delle opere di Marx ed Engels, MEGA2 che non è tuttavia ancora terminata. Per le parti in essa mancanti, è stata adoperata l’edizione più completa oggi disponibile dell’opera di Marx ed Engels, quella inglese Collected Works, poiché la maggior parte dei testi originali sono in lingua inglese (e solo in piccola parte in tedesco e in francese); è stata inoltre adoperata (ma solo in minima misura) l’edizione tedesca MEW.
 
Il volume XXII delle Opere di Marx ed Engels è composto di nuove traduzioni anche per quanto riguarda i testi già editi in lingua italiana, in cui il lessico si trova accordato secondo un medesimo criterio unitario. Le traduzioni sono infatti state eseguite da parte di un gruppo coordinato afferente alla cattedra di Storia della Filosofia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
 
Al lettore è possibile attraverso esso farsi un’idea precisa della posizione teorica e politica di Marx ed Engels impegnati nell’organizzazione del movimento operaio internazionale nell’epoca della guerra franco-prussiana e della Comune di Parigi.
 
Il curatore del volume è Marco Vanzulli, autore di studi sul pensiero di Giambattista Vico (La scienza delle nazioni e lo spirito dell’idealismo. Su Vico, Croce, Hegel, Guerini e Associati, 2003; La scienza di Vico. Il sistema del mondo civile, Milano, Mimesis, 2006), studioso dell’opera di Marx e della tradizione marxista (scritti e curatele su Feuerbach, Labriola, Althusser).
 
La pubblicazione riprende, dopo una lunga interruzione, l’edizione integrale delle opere di Marx ed Engels in vista del suo completamento con i volumi ancora mancanti, che seguiranno a scadenza regolare, due per ciascun anno, a partire dalla primavera 2008. Il prossimo, in due tomi, sarà il I° volume del Capitale (con tutte le varianti successive alla prima edizione).
 
Il curatore è Roberto Fineschi.
 
Questa edizione si colloca all’interno della Ricerca “Gli esiti della filosofia classica tedesca: edizioni di Testi e Studi”, vertente su un programma critico-filologico di riproposizione della filosofia marxiana e di momenti fondanti della tradizione marxista, alla quale collaborano l’Università di Milano-Bicocca, l’Università degli Studi di Siena, l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia e l’Università degli Studi di Bergamo.
 
Il Comitato Scientifico è composto da: Gian Mario Bravo (Presidente Onorario), Mario Cingoli (Presidente), Maria Luisa Barbera, Riccardo Bellofiore, Bruno Bongiovanni, Stefano Bracaletti, Giuseppe Cacciatore, Roberto Fineschi, Fabio Frosini, Antonio Gargano, Emilio Gianni, Augusto Illuminati, Domenico Losurdo, Sergio Manes, Alessandro Mazzone, Vittorio Morfino, Luca Pinzolo, Maria Turchetto, Marco Vanzulli, Ferdinando Vidoni.
 
Con il patrocinio dell’Istituto Italiano per gli studi Filosofici
 
In libreria


Marx - Engels

Opere Complete vol. 22

La Cittą del Sole

2008

Pagine 960

Prezzo di copertina: 75.00 Euro

Ai soci Ccdp  60.00  Euro
Modalità di vendita
Altri libri disponibili ai soci Ccdp