www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - libri - 04-03-09 - n. 263

Antonella Randazzo: L'Africa del Duce
 
I crimini fascisti in Africa
 
L'Istituto Luce si curò di mostrare soltanto gli aspetti piacevoli e rassicuranti di ciò che accadeva nelle colonie: soldati che aiutavano i bambini, che costruivano strade, ascari incolonnati che facevano il saluto fascista o che ammiravano le opere del genio italiano. Non furono mostrate le terribili immagini dei morti, delle operazioni di bombardamento con i gas, oppure i campi di prigionia. Tutto apparì agli italiani come un'avventura utile, una missione di "civiltà". I retroscena furono nascosti e sarà difficile portarti alla luce anche dopo molto tempo. Come osserva Rochat "La guerra chimica fu infatti cancellata dalla stampa, dalla produzione documentaria e memorialistica e dalla coscienza popolare con un'efficacia che ha pochi precedenti".
 
Eppure non erano pochi quelli che sapevano, ma per molti anni anche i protagonisti della guerra d'Etiopia negarono. Del resto, anche altri crimini del fascismo apparivano inesistenti. Il mondo intero osannò il governo antidemocratico e repressivo del fascismo. Ad esempio, nell'America del 1932 un sondaggio che chiedeva chi è "il più grande uomo del mondo" vide vincitore Mussolini, e il «New York Times» lo definì "l’uomo di Stato più chiaroveggente del momento". Negli anni '30 nessuno più si ricordava o diceva come quel governo era salito al potere.
 
II nazifascismo fu uno dei volti del potere capitalistico, un volto che si era espresso così ferocemente, fino a quel momento, soltanto fuori dall'Europa, nelle terre considerate di nessuno, dove si poteva saccheggiare e sfruttare impunemente. Dove i crimini più terribili non venivano nemmeno conosciuti e la vita delle persone non valeva nulla.
 
Antonella Randazzo consegue la laurea in Filosofia presso l'Università degli Studi di Pavia, città dove insegna Filosofia, Storia e Scienze dell’Educazione. Da molti anni si occupa di Storia Coloniale e Diritti Umani. E’ autrice di diversi saggi, fra i quali Roma Predona. Il colonialismo italiano in Africa, 1870-1943, Kaos Edizioni, La Nuova Democrazia Illusioni di civiltà nell’era dell’egemonia Usa, Zambon Editore e Bambini psico-programmati. Essere consapevoli dell’influenza della pubblicità, della TV, dei videogiochi, Leone Verde Edizioni.
 


Antonella Randazzo

L'Africa del Duce

Edizioni Arterigere

2008

Pagine 365

Prezzo di copertina: 15.00 Euro

Ai soci Ccdp  12.00  Euro
Modalità di vendita
Altri libri disponibili ai soci Ccdp