www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - riviste - 19-11-04

Quaderno n.1: La questione cecena


Documentazione su micronazionalismo ceceno e questione caucasica

a cura del Movimento Nuovi Partigiani della Pace

Con questo primo Quaderno tematico, il Movimento Nuovi Partigiani della Pace, intende aprire un versante di intervento legato all'Informazione e alla Formazione, ritenendo fondamentale in questa fase, anche nel movimento pacifista, un lavoro continuo, il più scientifico e approfondito
possibile, che favorisca la conoscenza corretta ed
anche storicamente contestualizzata.

Questo a partire dagli elementi fondanti e caratterizzanti il nostro movimento, che sono il riconoscersi nel patrimonio della lotta di liberazione nazionale antifascista, contro il revisionismo culturale e storico dilaganti, che riafferma il diritto dei popoli attaccati e occupati alla resistenza (diritto sancito anche nella Carta dell'ONU). La pace non si chiede ma si conquista.

Così come la lettura di guerre imperialiste, come dato di fondo comune della attuale fase, e soprattutto la riaffermazione della sovranità nazionale, dell'indipendenza nazionale, della non ingerenza e rispetto dell'identità nazionale e culturale, di ogni popolo e paese, come basi fondanti di norme e status internazionali, che si ritenevano minimamente garantiti e che invece sono ormai stati completamente spazzati via, dall'imperialismo e dal nuovo ordine mondiale.
Rimarcando così continuamente che tra aggressore e aggredito, tra occupante e occupato esiste una differenza.

La necessità improrogabile di analisi di " di lungo respiro" degli avvenimenti nazionali e internazionali, andando al di là delle contingenze emotive, o peggio, dei limiti del "provincialismo politico".

Guerra e pace non sono solo problemi etici, morali, culturali, ma anche e soprattutto politici, geostrategici ed economici; ed è in conseguenza di questo che poi si determinano morte, violenze, atrocità, immoralità e sofferenze.

Solo con una corretta interpretazione degli eventi e soprattutto delle loro cause e dei loro obbiettivi reali finali, si può lavorare per contribuire a gettare basi solide nel lavoro di analisi degli avvenimenti presenti e futuri.

Coscienti che contro si ha un apparato scientifico di manipolazione mediatica e di disinformazione strategica, che consente di pianificare e costruire le "loro" campagne propagandistiche e le "loro" guerre di aggressione, dall"Afghanistan alla Somalia, dalla Jugoslavia all'Iraq, dall'aggressione continua a Cuba al genocidio del popolo palestinese, per citare solo le più attuali; fino ad arrivare alla "guerra al terrorismo internazionale" dietro cui può stare tutto ed il contrario di tutto. Noi, invece, restiamo fermamente convinti che è la guerra che produce il terrorismo.

A partire da questa lettura della attuale situazione, come Movimento riteniamo di dare un contributo alla lotta per la pace, anche attraverso la produzione di questi Quaderni, che intendono essere semplicemente strumenti di informazione e approfondimento, in grado di aiutare a non essere continuamente colti impreparati o spiazzati, ma anche di promuovere un lavoro di formazione, che contribuisca a dotare i lettori di un bagaglio informativo, culturale e storico, che affianchi l'impegno nella lotta contro le politiche di guerra dell'imperialismo e per la solidarietà verso i popoli e i paesi resistenti. Documentazioni, analisi, dati che permettano di andare al di là di sacrosante ma sterili emotività. In caso contrario, saremo continuamente preda di letture schematiche e superficiali, tendenziose e falsificate, prodotte e veicolate da strumenti informativi, che hanno origine solitamente in centri studi strategici imperialisti, questi sì efficienti e disinformatori...scientifici e non visibili. E occorre dire che, purtroppo, è da queste fonti che, spesso, hanno origine anche molte delle informazioni "indipendenti".

I Quaderni saranno una collana che tratterà di volta in volta tematiche riguardanti aree geopolitiche, paesi e popoli resistenti, nodi e concezioni teoriche, sia di attualità che, altre, ritenute utili.

Segnaliamo anche che ampia documentazione e indicazioni sulle fonti di ricerca sono reperibili nel sito: www.resistenze.org




Nuovi Partigiani della Pace

Via S.Anselmo 13 - 10125 - Torino

Quaderno n.1 - 2004

Pagine 43 - formato A4


Prezzo di copertina: 6.00 Euro

1 copia comprese spese postali 7.50 Euro
2 copie comprese spese postali 11.00 Euro


scrivere a posta@resistenze.org