www.resistenze.org
- segnalazioni resistenti - riviste - 24-10-07 - n. 199
Da domani in edicola Granma allegato alla Rinascita della sinistra
(24.10.07) - Si è tenuta ieri la presentazione alla stampa del nuovo inserto della Rinascita della sinistra, Granma, organo di stampa del Partito comunista cubano, che verrà ospitato dal settimanale del Pdci l'ultimo giovedì di ogni mese
Alla presenza del direttore di Rinascita, Maurizio Musolino, del responsabile nazionale esteri dei Comunisti italiani Jacopo Venier, dell'editore Corrado Perna e del segretario nazionale del Pdci Oliviero Diliberto, sono state illustrate le ragioni di questa importante operazione politico-editoriale, che prosegue quella strada di confronto e di lavoro comune iniziata con la firma di un protocollo di collaborazione tra il Pdci e il Partito comunista cubano.
Si tratta di uno strumento per far conoscere anche in Italia la complessa realtà latino americana, di cui Cuba è protagonista e volano per il processo di evoluzione politica e sociale che da anni investe l'area.
Maurizio Musolino, ha definito questo progetto uno «strumento di conoscenza oltre il muro di distorsione dei media occidentali».
Per Jacopo Venier questo è «un evento singolare nel panorama editoriale italiano. La strada giusta per entrare in un continente in continuo cambiamento».
Per questo è necessario un atto di coraggio, «per portare la voce di Cuba senza filtri» conclude Venier, anche per portare la voce plurale di un continente in cammino.