www.resistenze.org - cultura e memoria resistenti - antifascismo - 09-10-23 - n. 877

PC del Canada, i fascisti accolti in Canada dal 1946

PC del Canada | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

05/10/2023

In merito alle ovazioni del Parlamento a Yaroslav Hunka, criminale di guerra - Il Canada accoglie fascisti, collaborazionisti e criminali di guerra dal 1946

Mentre il Parlamento cerca di smarcarsi dallo spettacolo delle due standing ovation tributate a un collaborazionista nazista la cui divisione Waffen SS ha ucciso centinaia di migliaia di ucraini e polacchi dal 1943 al 1945, la verità è che migliaia di truppe fasciste hanno trovato ospitalità in Canada, negli Stati Uniti e nel Regno Unito nell'ambito della Guerra Fredda. In Canada, accogliere nazisti, criminali di guerra e collaborazionisti era la politica del governo canadese.

Più di 2.000 criminali di guerra e collaborazionisti nazisti furono introdotti in Canada, ricevendo posti di lavoro e cittadinanza per due scopi: primo, mettere l'opinione pubblica contro l'Unione Sovietica (e il socialismo), che era stata un alleato durante il conflitto, sostenuto da milioni di canadesi e di lavoratori in tutto il mondo. I propagandisti della Guerra Fredda hanno lavorato duramente per revisionare la storia e per equiparare socialismo e fascismo e accomunarli come un unico nemico. Di conseguenza, le generazioni più giovani sono confuse sul ruolo del Canada nella Seconda guerra mondiale: un numero significativo di persone crede che il Canada abbia combattuto contro la Russia, sebbene 27 milioni di sovietici siano morti combattendo contro il fascismo hitleriano. Inoltre, 4,5 milioni di ucraini hanno lottato contro il fascismo hitleriano nell'Armata Rossa sovietica e altri 250.000 hanno combattuto nel movimento di resistenza - molti di più degli 80.000 collaboratori e volontari nazisti nella Divisione Waffen SS.

Questi collaboratori e volontari nazisti delle Waffen SS non combattevano per l'indipendenza dell'Ucraina, come sostengono oggi, ma erano membri degli squadroni della morte nazionali ucraini già impegnati nell'eccidio di ebrei e comunisti ucraini, polacchi e russi quando i nazisti invasero l'Ucraina. Furono responsabili della morte di 70.000-100.000 polacchi nel massacro di Volyn del 1943. E di altre migliaia di persone in seguito.

Inserendo questi nazisti nelle comunità canadesi, permettendo la formazione di organizzazioni di veterani nazisti e facilitando la loro integrazione nella vita pubblica, i governi canadesi li hanno resi praticamente immuni da azioni penali. Yaroslav Hunka, membro delle Waffen SS e assassino di massa che ha ricevuto ovazioni in Parlamento, ne è un esempio, così come Michael Chomiak, un collaborazionista nazista i cui crimini di guerra sono stati oggetto di un arduo tentativo di mitigazione da parte di sua nipote Chrystia Freeland.

In realtà, i governi liberali e conservatori che si sono succeduti hanno tardato e ritardato l'azione per estradare i noti collaborazionisti e criminali di guerra nazisti per processarli nei tribunali internazionali per i crimini di guerra, un fatto che è stato oggetto di critica da parte di questi tribunali e della comunità ebraica e da altri in Canada e a livello internazionale.

Questi criminali di guerra sono stati di fatto immuni da procedimenti giudiziari per i loro crimini contro l'umanità dal giorno in cui sono arrivati in Canada.

Quando i leader alleati si riunirono a Yalta nel febbraio 1945, concordarono di perseguire tutti i criminali di guerra e i collaborazionisti in tutti i settori occupati. Come sappiamo, l'Occidente accolse nei propri Paesi nazisti e fascisti, soprattutto scienziati ed esperti militari. Invece i sovietici processarono tutti i criminali di guerra e i collaborazionisti a prescindere dai settori occupati.

La seconda ragione per cui i governi liberali e conservatori hanno dato via libera ai criminali di guerra e ai collaborazionisti è stata quella di usarli per attaccare e indebolire il movimento sindacale in Canada e per cacciare i leader, i membri e i militanti comunisti dai sindacati. In questo, i partiti del Big Business hanno avuto il pieno sostegno e la cooperazione del CCF. L'obiettivo era la pace di classe, la fine degli scioperi e delle lotte militanti dei lavoratori e un movimento sindacale docile che prendesse ordini dall'AFL-CIO.

Una volta arrivati in Canada, questi fascisti furono inviati nelle città e nei paesi della classe operaia per lavorare negli stabilimenti industriali e nelle fabbriche dove i sindacati erano forti e dove si poteva provocare il massimo danno. Erano sindacalisti, scioperanti, spie, agenti e provocatori che venivano accolti e protetti dai loro datori di lavoro.

Potevano vivere la loro vita senza temere di essere perseguiti in Canada, purché attaccassero attivamente il socialismo, il Partito Comunista, l'Unione Sovietica, il movimento sindacale, i diritti e le lotte dei lavoratori.

Questa è la storia vera dell'accoglienza di 2.000 criminali di guerra e collaboratori nazisti da parte del Canada. Tutto ciò è scandaloso e un'azione di governo deve immediatamente porre fine a questa situazione:

- abbattendo i monumenti alle Waffen SS e ai collaborazionisti nazisti, tra cui a Stepan Bandera, eretti a Edmonton e Oakville e altrove;

- estradare Yaroslav Hunka in Polonia per essere processato per crimini di guerra;

- estradare tutti gli altri criminali di guerra e collaborazionisti nazisti alla Corte Penale Internazionale per essere processati;

- chiedere scusa alla comunità ebraica e a tutte le vittime delle atrocità naziste e fasciste;

- rimediare alle azioni del governo, tra cui il sequestro delle proprietà e l'incarcerazione nei campi di concentramento di organizzazioni e individui antifascisti, con scuse e risarcimenti pubblici;

- applicare le leggi contro l'odio e riconoscere per legge i gruppi che incitano all'odio e i gruppi fascisti come organizzazioni criminali;

- porre fine alla partecipazione del Canada al conflitto e chiedere un cessate il fuoco immediato, il ritiro di tutte le truppe straniere e negoziati che portino a una soluzione politica pacifica dell'attuale guerra in Ucraina.

Combattere contro i russi nel 1943 significava combattere con i nazisti. Non è complicato. Una rapida ricerca su Google riguardo Yaroslav Hunka è ampiamente esplicativa. Il Vice Primo Ministro lo sapeva certamente, quando si è alzata in piedi e ha applaudito. Lo sapeva anche il Presidente Zelensky, che ha condannato una marcia in onore delle Waffen SS a Kiev, in Ucraina, nel 2021. Anche altri lo sapevano e hanno appoggiato Hunka e i suoi crimini di guerra, oppure hanno scelto di fingere ignoranza. Questo orrendo evento espone chiaramente i legami tra anticomunismo, fascismo e imperialismo. È lecito affidare a un governo e a un partito di opposizione che applaudono un criminale di guerra nazista la determinazione della politica estera e di difesa del Canada oggi? La risposta è un inequivocabile NO. Il Canada è in ritardo per un Parlamento con un governo popolare democratico e progressista che si opponga chiaramente alla reazione e al fascismo in Canada e nel mondo.

Esecutivo del Comitato Centrale

Partito Comunista del Canada

3 ottobre 2023


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.