www.resistenze.org - cultura e memoria resistenti - storia - 10-06-19 - n. 715

75° anniversario dello sbarco in Normandia: ristabilire la verità!

Parti Révolutionnaire Communistes | sitecommunistes.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

09/06/2019

Le commemorazioni sono sempre oggetto di una intensa attività nella lotta delle idee. Così per il 75° anniversario dello sbarco di truppe alleate, principalmente americane e britanniche in Normandia. Tutto è orientato ad accreditare l'idea che la liberazione della Francia sia stata opera esclusiva delle truppe provenienti dagli Stati Uniti. La presenza del presidente americano Trump e il mancato invito della Russia rafforzano questa affermazione.

Una breve rassegna dei fatti mostra che questa tesi è una menzogna che mira a negare il ruolo decisivo svolto nella sconfitta del nazismo dall'Unione Sovietica e dalla resistenza nazionale e soprattutto comunista.

Questa guerra fu una guerra imperialista legata ai violenti scontri al suo interno per il dominio dell'Europa e dell'Asia, mirava soprattutto all'Unione Sovietica con l'obiettivo di distruggere il primo stato socialista. Le manovre anglo-francesi prebelliche, confermate dal libro di Ivan Maysky Qui aidait Hitler, mostrano la volontà di questi due paesi di lasciare le mani libere alla Germania nazista all'Est e dell'intesa con Hitler sulla spogliazione dell'URSS. Sebbene queste manovre abbiano firmato la condanna a morte di Polonia e Cecoslovacchia, non hanno impedito i primi colpi contro Francia e Inghilterra e lasciato l'URSS da sola contro la Germania.

Con le mani libere in Occidente dopo la sconfitta della Francia voluta dalla sua grande borghesia, la Germania nazista attaccò l'Unione Sovietica con l'obiettivo di trasformarla in un'area di espansione riducendo la sua popolazione in schiavitù. Fu una lotta all'ultimo sangue. Senza la determinazione dei popoli dell'URSS e della leadership politica comunista, il nazismo non sarebbe mai stato sconfitto. I sacrifici furono pesantissimi. 25 milioni di morti civili e militari ed un paese devastato e dissanguato è emerso vittorioso da questa guerra di aggressione e ha liberato gran parte dell'Europa.

Nonostante le richieste pressanti dei leader sovietici per l'apertura di un secondo fronte in Occidente, gli Stati Uniti e l'Inghilterra si sono attardati preferendo approfittare dell'indebolimento dell'URSS e solo quando l'URSS ha preso ad avanzare a tappe forzate su Berlino, gli anglo-americani hanno ritenuto di ricomparire sul fronte occidentale. Riconosciamolo, ma con moderazione! Se 26 divisioni dell'esercito tedesco erano mobilitate sul fronte occidentale al momento dello sbarco in Normandia, 170 combattevano le forze sovietiche sul fronte orientale!

Non neghiamo il ruolo svolto dallo sbarco in Normandia, ma non dimentichiamo che senza il posto occupato dalla resistenza nella lotta contro il nazismo e senza il ruolo decisivo dell'URSS, la Francia sarebbe stata considerata dagli americani come territorio occupato e non come nazione sovrana. Questo è ciò che vogliono nascondere soprattutto alle giovani generazioni con una storia occulta e distorta.

Oggi, quindi, la commemorazione dell'anniversario tenta di farci bere il carattere unilaterale dell'azione degli Stati Uniti, per giustificare meglio il nostro arruolamento nella cosiddetta "guerra fredda", una guerra in realtà molto calda contro i paesi socialisti e specialmente contro l'Unione Sovietica, perché eravamo, come la maggior parte dei paesi europei, membri dell'alleanza imperialista della NATO.

Trump è venuto per ricordare tutto questo e significa che gli Stati Uniti sono i capi di questa alleanza militare. È venuto a ribadire che la strategia della forza nelle relazioni internazionali tra le potenze imperialiste per garantire la supremazia non può essere messa in discussione. A Londra, è venuto per difendere la Brexit e sostenere B. Johnson, che rappresenta la frazione filoamericana del grande capitale e che vuole sbarazzarsi degli ormeggi dell'imperialismo europeo per approdare in seno agli Stati Uniti.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.