www.resistenze.org - cultura e memoria resistenti - storia - 30-09-19 - n. 722

Proclamazione del governo popolare centrale

Mao Tse-Tung | Opere di Mao Tse-Tung, Edizioni Rapporti Sociali, vol.11, pag. 179

01/10/1949

I popoli della Cina hanno vissuto ore di amara sofferenza, dopo che il governo reazionario del Kuomintang di Chang Kai-shek tradì la patria, cospirò con gli
imperialisti e diede inizio alla guerra controrivoluzionaria. Ma allo stesso tempo, il nostro Esercito popolare di liberazione con l'appoggio di tutto il popolo ha lottato eroicamente per difendere la sovranità territoriale della patria, proteggere la vita e i beni del popolo, lenire le sue sofferenze e difendere i suoi diritti e ha annientato gli eserciti reazionari e rovesciato la dominazione del governo reazionario.

Nel momento attuale, la guerra di liberazione è sostanzialmente vinta e la maggior parte dei popoli del nostro paese è stata liberata.

In queste condizioni è stata convocata la prima sessione della Conferenza politica consultiva popolare della Cina composta dai delegati di tutti i partiti e di tutti i gruppi democratici, delle organizzazioni popolari, dell'Esercito popolare di liberazione, delle diverse regioni, delle diverse nazionalità, dei cinesi d'oltremare e degli elementi patriottici e democratici di tutto il paese. Questa sessione, rappresentante la volontà di tutta la popolazione del paese, ha adottato la legge organica del governo popolare centrale della Repubblica popolare della Cina; essa ha eletto:

Mao Tse-tung, presidente del governo popolare centrale;
Cho Teh, Liu Shao-chi, Sung Ching-ling, Li Chi-shen, Shang-lan e Kao Kang vicepresidenti;
Chen Yi, Ho lung, Li Li-san, Liu Po-chu, Yeh Chen-ying, Ho Hsiang-ning, Lin Piao, Peng Teh-huai, Liu Po Ceng, Wu Yu-chang, Hsu Hsiang-chen, Peng Chen, Po I-po, Nieh Jung-chen, Chou En-lai, Tung Pi-wu, Sai Fu-tiu, Chao Chu-shi, Tan Kah-ki, Lo Jung-huan, Teng Tse-hui, Wu Lang-fu, Hsu Te-li, Sai Chiang, Liu Keping, Ma Yin-shu, Cen Yun, Kang Sheng, Ling Feng, Ma Su-lun, Kuo Mo-jo, Chiang Tung-yi, Teng Hsiao-ping, Kao Chung-min, Chen Shao-ju, Chen Yenping, Chen Chu-tung, Sito Mei-tung, Li Hsi-chu, Huang Yen-pei, Sai Ting-kai, Hsi Chung-sun, Peng Tse-min, Chang Chih-chung, Fu Tso-yi, Li Chu-chen, Li Chiangta, Chang Po -chun, Cheng Chien, Chang Hsi-jo, Chen Ming-shu, Tan Ping-shan, Chiang Nan-shen, Liu Ya-tse, Chiang Tung-sun e Lung Yun membri del Consiglio, per formare il Consiglio del governo popolare centrale; essa ha proclamato la Repubblica popolare cinese e deciso che Pechino ne sarà la capitale.

Il Consiglio del governo popolare centrale della Repubblica popolare cinese è entrato in funzione oggi nella capitale e ha preso all'unanimità le decisioni seguenti.

1. Proclamazione della costituzione del governo popolare centrale della Repubblica popolare cinese.
2. Adozione del programma della Conferenza politica consultiva popolare della Cina come programma politico del governo popolare centrale.
3. Elezione di Lin Po Chu, membro del Consiglio, a segretario generale del Consiglio del governo popolare centrale.
4. Designazione di Chou En-lai a presidente del Consiglio amministrativo dello Stato e congiuntamente a ministro degli Affari esteri, di Mao Tse-tung a presidente del Consiglio militare rivoluzionario del governo popolare centrale, di Chu Teh a comandante supremo dell'Esercito popolare di liberazione, di Chen Jun-ju a presidente del Tribunale popolare supremo e di Lo Jung-huan a procuratore generale, incaricandoli di costituire rapidamente i differenti servizi del governo alla scopo di permettergli di funzionare.

Allo stesso tempo, il Consiglio del governo popolare centrale ha deciso di far sapere ai governi di tutti gli altri paesi che questo governo è il solo governo legale, poiché rappresenta tutta la popolazione della Cina. Questo governo è desideroso di stabilire relazioni diplomatiche con ogni governo straniero disposto a osservare i principi dell'uguaglianza, del mutuo interesse, del rispetto reciproco, dell'integrità territoriale e della sovranità.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.