www.resistenze.org - cultura e memoria resistenti - urss e rivoluzione di ottobre - 28-10-21 - n. 805

Saluto agli operai di Pietrogrado

Lenin | Opere complete, Vol. 30, Editori Riuniti, Roma, 1967, pag. 99
Trascrizione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

07/11/1919

Petrogradskaia Pravda, n. 255

Nel giorno del secondo anniversario della Repubblica sovietica, gli operai di Pietrogrado meritano il primo saluto. Avanguardia degli operai e dei soldati rivoluzionari, avanguardia delle masse lavoratrici della Russia e di tutto il mondo, gli operai di Pietrogrado hanno rovesciato per primi il potere della borghesia e hanno innalzato la bandiera della rivoluzione proletaria contro il capitalismo e l'imperìalismo.

Da due anni gli operai e i contadini lavoratori della Repubblica sovietica tengono vittoriosamente nelle loro mani questa bandiera nonostante tutte le difficoltà e i tormenti della fame, del freddo, della rovina, dello sfacelo economico. Due anni di edificazione del socialismo ci hanno dato, nonostante l'invasione militare dell'imperialismo mondiale, una grande esperienza, ci hanno dato il rafforzamento del potere sovietico.

La simpatia degli operai di tutto il mondo è dalla nostra parte. Lentamente e faticosamente, ma incessantemente, la rivoluzione proletaria matura in tutti i paesi, e le bestiali violenze della borghesia non fanno che inasprìre la lotta, non fanno che affrettare la vittoria del proletariato.

Proprio negli ultimi giorni i reazionari imperialisti inglesi hanno puntato la loro ultima carta sulla caduta di Pietrogrado. La borghesia di tutto il mondo, e quella russa in particolare, pregustavano già la vittoria. Ma sotto Pietrogrado, invece della vittoria hanno subito una sconfitta.

Le truppe di Iudenic sono state battute e si ritirano. Compagni operai, compagni soldati rossi! Tendete tutte le vostre forze! Inseguite ad ogni costo le truppe in ritirata, battetele, non date loro un'ora nè un minuto di tregua. Adesso possiamo e dobbiamo più che mai colpire con la massima forza per debellare completamente il nemico.

Evviva l'esercito rosso che sconfigge i generali zaristi, le guardie bianche, i capitalisti! Evviva la repubblica sovietica internazionale!

N. Lenin
5-XI-1919


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.